nell’elegante cornice di Piazza Bodoni nel centro di Torino, Allemano ritorna a diretto contatto col pubblico aprendo la sua nuova Boutique della Misura, un luogo che racconta l’identità eclettica dell’azienda racchiudendo in sé il mondo della misura di temperatura, forza, pressione e, da qualche anno, tempo. Proprio qui, durante l’inaugurazione, è stata presentata la nuova Collezione “1973” di modelli da immersione. Questa gamma si ispira alla famiglia di strumenti di misurazione professionali sviluppati dall’azienda negli Anni 70 per l’utilizzo nelle profondità marine (profondimetri, decompressimetri e camere iperbariche). Oltre al profondimetro Crab entra in listino il diver Shark per gli appassionati della subacquea.

Allemano 1973 Shark con quadrante giallo. A ore 4 è presente la corona a vite

CASSA

Il diver Shark si abbina al profondimetro Crab. Ha una cassa in acciaio inossidabile con diametro di 42 mm e finitura spazzolata. Lo stile omaggia i subacquei degli Anni 70 come si nota dalla forma bombata e dall’assenza di anse. Spicca a ore 4 la presenza della corona a vite priva di spallette che contribuisce a esaltare lo stile retrò. La ghiera girevole unidirezionale presenta lunetta in colore azzurro o nero a seconda della versione. Questa ha un aspetto più moderno, come si nota dallo stile dei caratteri decisamente attuale al confronto con quello geometrico della maggior parte dei modelli da immersione sul mercato.
Il fondello è chiuso con serraggio a vite e presenta numero seriale decalcato. Determina un’impermeabilità massima fino a 30 atmosfere grazie anche all’utile valvola di scarico dell’elio.

QUADRANTE

Alla forma retrò della cassa fa da contraltare l’aspetto moderno di lunetta e quadrante. Quest’ultimo è disponibile nelle colorazioni nera, gialla o azzurra con finitura opaca. È equipaggiato con lancette riempite di superluminova che indicano ore, minuti e secondi continui. Questi ultimi hanno lancetta con classica forma di uno strumento di misurazione. Gli indici, a numeri arabi, sono disposti per multipli di due e sono intervallati con indici a bastone. Questi proseguono idealmente sul rehaut. A ore 4 è presente la finestrella del datario dotata di lente ciclope.

MOVIMENTO

L’Il diver professionale del marchio torinese è equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica Sellita SW200-1. Questo calibro pulsa a 28.800 alternanze l’ora e fornisce 38 ore di riserva di marcia.

Sul quadrante dello Shark in nero si notano lo stile della lancetta dei secondi (riprende la lancetta di uno strumento di misurazione) e la finestrella del datario (a ore 4) con lente ciclope

PRODUZIONE E PREZZO

L’Allemano Shark è equipaggiato con un bracciale in acciaio dotato di maglie tipo Oyster con chiusura deployante. Il prezzo delle versioni con quadrante azzurro e nero è di 1.770€, quello con quadrante giallo è corredato di una confezione speciale dove è aggiunto il profondimetro Allemano Crab con cinturino nato in tessuto di colore giallo. Il costo è di 1.793€.

Autore: Alvise-Marco Seno