Il marrone per il quadrante è un colore poco utilizzato e che dà una personalità certamente di notevole eleganza. Si può notare l’abbinamento con la parte di lunetta in colore arancione

Nell’universo Squale l’ambiente d’elezione sono le profondità marine. Lo Squale Matic 60 ATM presenta le caratteristiche tipiche di Squale come come la forma della cassa “von Buren”, unica e riconoscibile, una caratteristica che faceva del brand un punto di riferimento negli Anni 60 e 70: forniva, infatti, le proprie casse a marchi di grido (Blancpain, Tag Heuer o Doxa) ma apponeva il proprio marchio ad alcune di esse (a ore 6) come garanzia di qualità e affidabilità. Nella collezione Matic 600 si inserisce una nuova versione con bracciale in maglia milanese abbinato al quadrante Cioccolata.

Vista di dettaglio sulla corona a ore 4 con chiusura a vite. E’ leggermente incassata per offrire protezione contro gli urti

CASSA

La cassa del Matic 600 MT è in acciaio inossidabile 316L e ha un diametro di 44 mm. Lo spessore è di ben 16 mm e misura, in lunghezza, 51 mm con una larghezza tra le anse di 22 mm. La ghiera girevole unidirezionale ha una zigrinatura con dentatura fine per offrire una presa sicura, soprattutto con i guanti indossati durante un’immersione. La lunetta in acciaio smaltato riporta l’indicazione di 60 minuti attraverso un’indicazione per indici a bastone. La parte superiore è in colore ner0, quella inferiore in arancione. Il Matic Chocolate presenta corona a vite a ore 4, leggermente incassata per conferire ancora più sicurezza da urti indesiderati. Il fondello in acciaio è serrato a vite e offre un’impermeabilità fino a 600 metri.

QUADRANTE

Il quadrante di questa versione è in un acceso e singolare colore marrone con finitura soleil. Le lancette indicano, ore, minuti (con lancetta specifica bordata in arancione e secondi continui. Quest’ultima ha una caratteristica punta con indicatore a disco tipica dei modelli subacquei.

La parte esterna del quadrante è completata con indici a bastone applicati equipaggiati con superluminova C3. L’anello interno della lunetta è in finitura lucida, caratteristica invero molto particolare rispetto ai modelli solitamente forniti di un rehaut con scala di indici che forniscono una ulteriore e più preciso riferimento per la misurazione dei secondi o minuti. A ore 3 è presente una piccola finestrella che indica il datario.

Il quadrante in marrone con finitura soleil visualizza ore, minuti, secondi continui e datario. Gli indici sono forniti di superluminova C3

MOVIMENTO

Lo Squale Matic Chocolate monta un affidabile calibro Sellita SW200-1, meccanico a carica automatica. Questo conosciuto movimento pulsa a 28.800 alternanze l’ora. Questo movimento, introdotto nel 2008, è il principale antagonista del calibro ETA 2824-2. È l’evoluzione dell’SW200 e si differenzia per la maggiore robustezza degli organi strutturali. Questa evoluzione ha una maggiore affidabilità e presenta un meccanismo di carica migliorato. Il calibro ticchetta a 28.800 alternanze l’ora e fornisce 38 ore di autonomia.

Si indossa al polso con cinturino in pelle marrone scuro o bracciale in acciaio con maglia milanese

PREZZO E PRODUZIONE

È fornito con un bracciale in maglia milanese ed è in catalogo al prezzo di 1.245 CHF (1.210€).

Autore: Alvise-Marco Seno