Nitecore di Singapore è nota per le sue potenti torce ricaricabili e le attrezzature per l’avventura, molte delle quali sono utilizzate dagli stessi membri di BOLDR. Dalla collaborazione tra le due aziende nasce un’edizione speciale del Boldr Venture, denominato The Kraken for Nitecore e contraddistinto da una serie di caratteristiche che privilegiano la robustezza e la funzionalità. Questo modello speciale in serie limitata punta grande parte della sua personalità sul potere di illuminazione grazie alla più potente sostanza luminescenze presente sul mercato. Unisce, inoltre, queste qualità alla sua caratteristica di “field watch leggero e versatile.

BOLDR PER NITECORE

In fase di studio di questa partnership, iniziata lo scorso mese di novembre, sono state definite le regole di questo progetto comune. Il Venture allo studio avrebbe dovuto distinguersi per robustezza e forza della luminescenza sul quadrante, anche senza l’aiuto di un prodotto del catalogo Nitecore, ovvero la sua classica torcia ad alto potere luminescente. Per questo motivo, le parti interessate del Kraken sono riempite con la più potente sostanza disponibile e brillante in condizioni di scarsa visibilità: la colla Old Radium C3.

CASSA

È in leggero titanio con rivestimento in PVD, diametro di 38 mm e 12,8 di spessore. Misura 44 mm tra le maglie; queste hanno una larghezza di 20 mm. Come da tradizione del Boldr Venture possiede anse corte e di forma tipicamente geometrica che favoriscono l’indossabilità e l’adesione al polso. L’elemento di pregio è la vistosa corona a ore 4 in titanio PVD con grande zigrinatura. I fianchi hanno smussi geometrici, la ghiera girevole unidirezionale con sessanta scatti possiede lunetta in titanio con riportata indicazione delle dodici ore e precisa indicazione dei primi venti minuti. Il fondello in titanio è chiuso con serraggio a vite e ha incisa una decorazione a tema Nitecore. L’impermeabilità è garantita fino a 200 metri.

QUADRANTE

La Superficie del Kraken for Nitecore, in nero opaco, riprende una mappa geografica con incise le curve di livello per la migliore comprensione dell’altezza. presenta indici e lancette riempiti con sostanza C3. Le lancette visualizzano ore, minuti e secondi continui. La lancetta delle ore, più piccola e tozza, è colorata in arancione per essere più visibile. Sulla parte più esterna presenta indici tondi delle ore e una scala dei secondi con precisione a 1/4 di secondo. Le ore 12 sono segnate con precisione con un triangolo rovesciato. È protetto con un vetro in cristallo di zaffiro.

MOVIMENTO, PRODUZIONE E PREZZO

È equipaggiato con un movimento Seiko SII NH35A, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora e 41 ore di autonomia. Questo modello è presentato in abbinamento a cinturino in tessuto Nato e a una torcia TIKI, un accessorio del listino Nitecore che può essere utilizzata per “ricaricare” la luminescenza sul quadrante dell’orologio utilizzando la sua funzione TIKI UV (1000mW) utilizzando un colpo di flash. La torcia TIKI è incisa al laser con le stesse linee di contorno per abbinare il quadrante dell’orologio, rendendoli una coppia pratica ma esteticamente piacevole.

Il prossimo 18 febbraio iniziano le vendite. I primi cento esemplari saranno venduti a 399 $. Poi il prezzo cresce a 449$.

Autore: Alvise-Marco Seno