L’ultimo modello di Cuervo y Sobrinos, il Prominente Doble Tiempo, conserva quel magico fil rouge che da sempre lega l’azienda svizzera con Cuba, la sua storia e le sue atmosfere. Il Buceador Caribe presentato lo scorso maggio ci ha dato un assaggio dell’unicità di Cuba: corona al 9 e corona al 2 nello stesso tempo non sono una caratteristica comune in un orologio. Il Doble Tiempo ripropone questo straordinario dualismo della doppia corona. Ma lo presenta secondo un significato, ancora una volta unico: una corona al 2 e una corona al 4 declinate in un orologio con cassa rettangolare ricurva e lontano anni-luce dai connotati di un modello sportivo.

Il Doble Tiempo è un elegante orologio intriso dell’anima di Cuba, espressione di tutte le concezioni estetiche portate sull’isola. È un fascinoso orologio sportivo-elegante o un dress-watch da perdere la testa.

La cultura unica e vivace di Cuba è fortemente influenzata dai valori americani e latino-americani, europei, africani e indigeni. Questa suggestione è il prodotto delle sue ulteriori vicende storiche, dai suoi giorni come colonia spagnola alla rivoluzione cubana degli Anni 50 guidata da Fidel Castro. Fino al peso che ha avuto l’Unione Sovietica.
L’arte cubana è un mix di elementi eterogenei che parla il linguaggio delle tante anime dell’isola e in forte contrasto: dai quartieri periferici fino al Malecon, dalle gallerie di arte moderna al retaggio architettonico e storico del periodo coloniale, dai sapori della cucina all’artigianato. Questo elegante “doppia” corona è un inno al Barocco, alle forme sinuose e sensuali e all’anticonformismo.

CARATTERISTICHE

Questo nuovo modello permette di visualizzare l’ora simultaneamente in due luoghi diversi. In molte parti del mondo, l’ora prevalente è sfasata dal Greenwich Mean Time/UTC di un’ora intera, rendendo ideale un orologio GMT convenzionale. Purtroppo, ci sono differenti fusi orari in cui l’offset UTC è di 30 o 45 minuti, rendendo un orologio GMT inadatto. Ma a differenza di un GMT convenzionale questo modello dual time è dotato di due movimenti indipendenti, ciascuno collegato al proprio display di ore e minuti dedicato. I due quadranti possono essere impostati per mostrare l’ora prevalente in due luoghi diversi, indipendentemente dal loro offset UTC. Questo permette a chi lo indossa di visualizzare correttamente l’ora in due fusi orari anche agli antipodi uno dall’altro.

CASSA

La cassa in acciaio inossidabile è larga 30,5 mm e alta 52 mm; lo spessore è di 9,5 mm. Possiede fianchi sporgenti che ne aumentano le proporzioni, gli conferiscono una figura curvy ma ancora proporzionata. Le superfici lucidate accentuano l’aspetto sontuoso dell’orologio e le linee rettangolari del quadrante sono in armonia con il profilo ad arco dei fianchi. Le due corone abbracciano il lato destro, ognuna dedicata al rispettivo display e al movimento. Esse donano a questo modello una personalità di vibrante unicità. Ne fanno un orologio per viaggiatori attenti a esibire una raffinatezza “universale”: sportiva secondo un fashion style elegante o composta e rigorosa, magari in un’occasione importante. Il fondello è aperto (la superficie è chiusa con sei viti in acciaio) in corrispondenza dei due movimenti.

QUADRANTE

Cuervo y Sobrinos offre il nuovo Prominente Doble Tiempo in quattro tonalità di quadrante (silver, blu, nero o marrone), che riflettono il palpitante arazzo di colori, così tipico della vita all’Avana. Ognuno è ravvivato da un motivo guilloché, mentre ogni indicazione delle ore e dei minuti (con minuteria chemin de fer) presenta un proprio indicatore delle ore dallo stile unico, che fornisce un utile mezzo per differenziare entrambe le indicazioni. Le lancette Breguet delle ore e dei minuti, dotate di un trattamento luminescente, visualizzano il tempo su ogni display. L’emblema della Maison è posizionato nella parte superiore del grande quadrante, un segno di eccellenza familiare nei confronti dei suoi clienti.

MOVIMENTO

Nella parte superiore della cassa, Il Doble Tiempo è animato dal calibro CYS 5024, meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze l’ora. È basato sul calibro ETA 2678 e offre 44 ore di autonomia. Ogni movimento è inciso a mano e reca un rotore personalizzato. La parte inferiore si avvale del calibro CYS 5025, ugualmente meccanico-automatico (base meccanica ETA 2671, utilizzato spesso per la creazione di orologi con due movimenti in parallelo) con 44 ore di riserva di carica.

PREZZO E PRODUZIONE

Il Cuervo y Sobrinos Doble Tiempo è presentato su un cinturino in alligatore della Louisiana di colore coordinato, fissato con una fibbia pieghevole in acciaio inossidabile con inciso l’emblema CyS. Ogni versione di quadrante è proposta al prezzo di 4.000€.