Seiko Watch of America lancia un nuovo Prospex LX (Luxus), una special edition ispirata alla luna (da sempre il nostro primo obbiettivo quando alziamo lo sguardo e puntiamo gli occhi alle stelle). Il nuovo orologio con Ref. SNR051 è stato progettato per creare un fil rouge su più livelli: tra la tecnologia creata e sviluppata da decenni da Seiko, il suo lungo percorso storico tracciato con il movimento Spring Drive. Questo nuovo Prospex LX Special Edition si ispira più precisamente alla passeggiata spaziale compiuta del 2008 dell’esploratore Richard Garriott con al polso l’SPS005.

Ufficialmente è un diver ma, in verità, la ref. SNR035 può essere considerata un orologio da astronauta

CASSA

La Cassa del Prospex Sky Special Edition è in titanio con un trattamento speciale ultra-resistente contro i graffi e finitura spazzolata. Il diametro è di 44,8 mm con uno spessore di 14,7. Dello stesso materiale sono anche il fondello serrato a vite, la magnifica corona con chiusura a vite a ore 4 e il bracciale con tre grandi maglie “tipo Oyster”. L’impermeabilità è garantita fino a cento metri di profondità. Tecnicamente, insomma, è definito ancora un diver anche se tutte le caratteristiche lo danno come un modello da astronauta, che guarda verso il cielo e il nostro satellite.

La cassa in titanio ha un diametro di 44,8 mm e uno spessore di 14,8

QUADRANTE

La superficie dell’NR051 presenta un intricato quadrante grigio che rappresenta la superficie lunare argentata e una lunetta GMT in zaffiro grigio multitono che riflette la luce e le ombre proiettate sulla luna da altri corpi celesti. Sono indicate ore, minuti e secondi continui con grandi lancette riempite con Lumibrite brevettata. Una vibrante lancetta in blu a contrasto riecheggia la vista della terra dalla luna mentre traccia il tempo in un secondo fuso orario. A ore 3 è presente la finestrella del datario e a ore 8 l’indicatore della riserva di carica del movimento.

A ore 8 si può notare la riserva di carica del movimento, il calibro “ibrido” 5R66

MOVIMENTO

A rendere il nuovo modello veramente degno dello spazio è il calibro Spring Drive 5R66 al suo interno, che raggiunge una precisione di +1/-1 secondo al giorno grazie al suo regolatore Tri-Synchro. È un dispositivo ingegnosamente progettato che utilizza una combinazione di energia meccanica per azionarlo, energia elettrica per caricare il suo circuito integrato e il cristallo di quarzo, ed energia elettromagnetica per regolare la sua ruota di scorrimento, che gira in una sola direzione e vanta un sistema frenante ultra-preciso per garantire il movimento regolare della lancetta dei secondi. Il movimento ha una riserva di carica di 72 ore e, grazie alla sua tecnologia proprietaria, mantiene il suo alto livello di funzionalità e precisione anche quando l’orologio è sottoposto a intense variazioni di pressione e temperatura – come quelle che probabilmente incontrerebbe chi lo indossa in una missione spaziale.

PREZZO E PRODUZIONE

Il Seiko LX U.S. Special Edition SNR051 sarà disponibile da gennaio 2022, presso selezionati rivenditori Seiko Luxe, con un prezzo al dettaglio consigliato di 5.500 dollari (4.860€).