Bremont riporta in produzione il Descent con il nuovo Supermarine Descent II, un’inedita versione che si aggiunge alla collezione del Supermarine 500. Questa versione speciale con indicazione GMT è riservata al mercato americano. Il Supermarine 500 è un diver con cassa da 43 mm nato per riprendere e continuare la genealogia dei suoi predecessori: design ispirato alle icone della categoria, progettazione di qualità, elevata resistenza. Il Descent II è un omaggio al Descent MK I, il primo orologio subacqueo in edizione limitata del marchio inglese. Le caratteristiche tecniche lo pongono tra i protagonisti dei fondali. A questo contribuiscono anche gli accenti del suo design “massiccio”.

Cassa in titanio grado 5, 43 mm di diametro

CASSA

L’edizione speciale Supermarine Descent II si basa su un corpo in titanio grado 5 costituito da tre pezzi. Ha uno spessore di 16,5 mm, misura 51 mm in lunghezza e 22 mm è la larghezza delle anse, caratterizzate da una considerevole lunghezza con una forma alquanto piatta. La ghiera girevole unidirezionale è in bronzo: ha un’evidente zigrinatura che la rende più vistosa e lunetta in ceramica indicante 60 secondi/minuti. La sua personalità distintiva emerge osservando con cura la parte destra della carrure. Qui infatti si può apprezzare la corona a vite posizionata a ore 2. Subito sotto ecco una vistosa spalla di protezione con viti di serraggio che vanno a costituire il corpo della cassa stessa

La corona a ore con vistosa spalletta di protezione

Girando l’orologio si può ammirare il movimento attraverso il fondello aperto protetto da vetro in zaffiro. Sulla parte sinistra si può ammirare la valvola dell’elio a pulsante per lo scarico del gas in eccesso accumulato durante la discesa. L’impermeabilità è garantita fino a 500 metri di profondità.

QUADRANTE

La superficie opaca ha uno stile sabbiato, una caratteristica originale e che non si osserva comunemente su un modello da immersione. Le lancette in bronzo e gli indici applicati in bronzo visualizzano ore, minuti, secondi continui e un secondo fuso, indicato con una classica lancetta con punta a freccia che incrocia le 24 ore sul rehaut. Ha un originale colore azzurro. A ore 3 una piccola finestrella indica il datario.

La lancetta della funzione GMT del movimento e l’indicazione del certificato di cronometro del calibro automatico

Gli spessi indici sono a numeri arabi sulle ore principali (3, 6, 9 e 12) mentre sono a bastone sugli altri marcatori delle dodici ore. Sotto il centro del quadrante sono riportate le principali caratteristiche del movimento.

MOVIMENTO

Il Bremont Supermarine Descent 2 GMT è equipaggiato con il calibro 11 1/2’’ BE-93-2AV, meccanico a carica automatica, dotato di certificato di cronometro. Pulsa a 28.800 alternanze l’ora e si distingue per il bilanciere in Glucydur e molla Nivaflex, una miscela di cobalto, nichel e cromo, e consente uno scarico della forza molto più uniforme rispetto alle molle di tensione in acciaio puro. Il movimento ha una riserva di carica di 42 ore.

Vista posteriore con il calibro automatico

PRODUZIONE E PREZZO

Il Descent 2 GMTsi indossa con cinturino in gomma azzurro chiaro o nero. Costa 4.495 dollari (circa 4.000€) ed è in vendita solo sul mercato americano.