Singer Reimagined, il marchio di orologeria del costruttore Singer (produce da zero una Porche 911 Restomod completamente ripensata e migliorata all’ennesima potenza) presenta una nuova versione del Track 1. Il Flamboyant Red Edition è un seducente cronografo sportivo ispirato ai modelli degli Anni 60 e 70. Questa nuova versione ha la sua più interessante particolarità nel quadrante di un colore rosso Amaranto. Ma questo modello è ancora più interessante per i “fellows” di Crownat4.com.

Il Singer Reimagined Track 1 Flamboyant Red Edition ha cassa in titanio grado 5 con 43 mm di diametro

CASSA

La cassa del Flamboyant Red Edition è in titanio grado 5 con finitura spazzolata. Ha un diametro di 43 mm e spessore di 15 mm. Singer ha creato un oggetto unico nel panorama poiché si tratta di un cronografo con corona al 4. La cassa ha un leggero rigonfiamento sulla parte destra sicché la corona risulta protetta da una spalletta con una forma, comunque, non invadente.

Dettaglio della corona al 4

QUADRANTE

Le funzioni dell’orologio sono tutte al centro del quadrante, contraddistinto da un suggestivo colore rosso scuro (il richiamo alle automobili da corsa è immediato). Quando il cronografo non è in uso le sue lancette, di tipo squelette con corpo nero e punta arancione, sono allineate al centro del quadrante. Il tempo giornaliero si legge sui due dischi più esterni (è interessante notare che la grafica riprende lo stile del contagiri Porsche. L’ora (si calcola osservando l’indice arancione a ore 6. La visualizzazione di un tempo parziale prevede anch’essa l’utilizzo del centro del quadrante come fulcro verso cui dirigere l’attenzione: mancano, infatti, i classici piccoli contatori di un crono convenzionale.

Il tempo si legge sui due anelli più esterni. Il cronografo utilizza le lancette centrali. Tempo giornaliero e tempo cronografico sono separati dalla scala tachimetrica sul rehaut.

Per la misurazione cronografica si utilizzano il pulsante a pompa di start/stop a ore 2 e il pulsante di reset alle 10. La scala tachimetrica sul rehaut (con indicazione fino a 400 km/h) è in colore argento e ha lo scopo di dividere l’area del cronografo da quella dell’indicazione dell’ora. Ore e minuti cronografici (fino a 60) godono così di una dislocazione personalizzata e privilegiata. Il layout del quadrante permette, perciò, di considerare il tempo normale come una funzione accessoria da lasciare sulla parte periferica e non essenziale. Le due lancette centrali e, quindi, la complicazione cronografica) sono le vere protagoniste del quadrante di questo orologio.

Vista frontale completa. Come si può notare tutte le visualizzazioni di questo modello sono centrali: i classici piccoli contatori cronografici sono eliminati. Questo produce una atmosfera di “ordine”

MOVIMENTO

Il Singer Reimagined Track 1 Red Edition è equipaggiato con il calibro Agengraphe, meccanico a carica manuale. L’idea di fondo che ha portato alla sua invenzione è stata di migliorare la leggibilità del cronografo sul quadrante. È stata perciò sviluppata una nuova architettura: sono stati eliminati i classici piccoli contatori e tutta la lettura è stata portata al centro. Ma non solo. Per migliorare ulteriormente la leggibilità, il cronografo incorpora indicatori saltanti dei minuti e delle ore.

Il calibro Agengraphe con 477 componenti

Per collegare il meccanismo al treno del tempo del tempo l’AgenGraphe dispone di un innovativo meccanismo a frizione in cui  l’accoppiamento è orizzontale. Questo richiede meno spazio ma è realizzato per attrito, proprio come una frizione verticale. Il rotore lato quadrante (reso possibile dal fatto che le lancette sono su un asse centrale) lascia una vista del movimento e dei suoi 477 componenti. Questo motore pulsa a 21.600 alternanze l’ora e ha una riserva di carica di 55 ore.

La lancetta dei secondi del cronografo riprende quella del contagiri di una Porsche 911

PREZZO E PRODUZIONE

Il Singer Reimagined Track 1 Flamboyant Red Edition si indossa con un cinturino in tessuto tecnico corredato da fibbia in acciaio. È prodotto in una serie speciale di venticinque esemplari al prezzo di 45.000 CHF tasse escluse (circa 43.060€).