Dopo l’Amphibix al quarzo presentato nelle scorse settimane ecco un nuovo modello del marchio canadese Momentum, appena entrato in listino. L’Aquamatic IV è un diver automatico con tutte le tradizionali caratteristiche di questa tipologia di orologio. Si presenta come un classico modello sportivo per immersioni, il cui stile e la personalità caratteristici si sono affermati a partire dagli Anni ’50 con la nascita di Sua Maestà il Rolex Submariner (presentato per la prima volta nel 1954). Considerata la sua autorevolezza assoluta è rischioso concedere una personalità distintiva all’ultimo prodotto della Momentum.

Notare il datario con lente ciclope e il bracciale in acciaio con maglie tipo Oyster (nella gallery si può apprezzare un’immagine della versione con cinturino in gomma)

Nondimeno l’Aquamatic IV possiede una qualità (nei termini  di Crownat4.com la posso considerare così) che diventa una peculiarità forte e specifica. Mi riferisco, insomma, al layout della corona. Non ci sono possibilità: la potenza dell’Horloge Excellence è inscalfibile perciò il Momentum Aquamatic IV ambisce a definire una propria identità a partire dall’affascinante corona a ore 4.

La cassa ha un diametro di 42 mm per 12 mm di spessore

CASSA

Il corpo dell’Aquamatic IV è in acciaio e con un diametro di 42 mm. La lunghezza da ansa ad ansa è di 50 mm, con una larghezza delle anse pari a 22 mm e uno spessore di 12 mm. A titolo di confronto il Submariner ref. 124060 introdotto sui listini nel 2020 ha un diametro di cassa di 41 mm con un’altezza di circa 12,5. La ghiera girevole unidirezionale è provvista di lunetta disponibile in colore blu o nera. Riporta l’indicazione del tempo di immersione con indicazione precisa dei primi 20 minuti. Nell’immagine in basso si può notare il design delle cifre, confrontate con il Submariner.

A Sinistra L’Amphibix IV, a destra il Rolex Submariner ref. 124060

Come si vede (a sinistra) il diver Momentum riporta numeri con un design moderno laddove il Rolex riporta indici con uno stile più geometrico. La caratteristica distintiva è la presenza, come accennato, della corona a vite a ore 4.  Questa è protetta da due vistose spallette. Il fondello del subacqueo Momentum è aperto per consentire la vista sul movimento. L’Aquamatic IV ha un’impermeabilità fino a 200 metri. Il Rolex Ref. 14060 resiste fino a 300 metri di profondità.

Una suggestiva immagine dell’Aquamatic IV al polso

QUADRANTE

Si può scegliere tra il nero opaco e un blu molto intenso che si intona con la lunetta. Visualizza ore, minuti, secondi continui e datario a alle ore 3 su finestrella con lente ciclope. Sotto le ore riporta il dato dell’impermeabilità e sul rehaut la scala dei minuti/secondi. È inoltre equipaggiato con indici applicati di grandi dimensioni per migliorare la lettura in condizioni di scarsa luce. Il quadrante è protetto da vetro in zaffiro al pari del fondello aperto che mostra la massa oscillante.

L’essenza del Momentum Amphibix con quadrante blu e lunetta blu: l’affascinante corona al 4. Vestito così raggiunge uno status degno di sé?

MOVIMENTO

Il Momentum Aquamatic IV monta un robusto calibro Miyota 9015, meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di riserva di carica. Questo movimento è fornito di funzione “hacking” (estraendo la corona la misurazione del tempo si arresta per consentire una più accurata regolazione di data e ora) e dispone anche della carica manuale agendo sulla corona.

Il calibro Miyota 9015, meccanico a carica automatica, visibile attraverso il fondello aperto

PREZZO E PRODUZIONE

Il Momentum Aquamatic IV è da pochi giorni in vendita in promozione per un tempo limitato. Sul catalogo si acquista con bracciale in acciaio e maglie tipo Oyster oppure con un massiccio cinturino in gomma.