Il marchio anglo svizzero nato in Inghilterra nel 1764 e “rinato” in Svizzera nel 1995 presenta il Double Tourbillon Jade, un esercizio di grande abilità tecnica nell’ambito della meccanica orologiera ma anche nella lavorazione di pietre preziose. È un orologio con doppio tourbillon prodotto esclusivamente in due esemplari, uno con cassa in oro rosso, uno con cassa in oro bianco. La caratteristica che lega questi due notevoli esempi di alta orologeria è il quadrante realizzato in giada verde. Ma nel nostro caso non mi posso sottrarre dal rivolgere una menzione di ulteriore gloria per la scelta nel posizionamento “delle” corone.

Vista frontale complessiva: si può apprezzare la prima corona alle ore 2 e la seconda alle ore 8.

Rendendo omaggio al suo fondatore John Arnold, uno degli orologiai più inventivi del suo tempo e dell’età d’oro della cronometria, Arnold & Son ha sempre affrontato il doppio fuso orario con un particolare grado di sofisticatezza e precisione. In questo caso, però, invece del classico sistema “GMT”, nel quale una seconda lancetta delle ore posta al centro indica l’ora secondaria, Arnold & Son ha scelto di dotare ciascuno dei due fusi orari di un organo regolatore dedicato, ricordando così la dualità dei mezzi di misurazione – uno orologiero, l’altro astronomico – utilizzati a bordo delle fregate inglesi del XVIII secolo.

La superficie del quadrante è realizzata con giada del Wyoming. La corona a ore 2 regola l’ora di riferimento sul quadrante superiore

CASSA

Arnold & Son ha prodotto il primo esemplare entro una cassa in oro bianco da 43,5 mm di diametro. Il secondo è basato su un corpo in oro rosso 5N. Il vetro zaffiro è bombato per accogliere il rilievo presentato dai due tourbillon. Sono ancorati a un ponte tridimensionale, scheletrato e a sbalzo, realizzato con lo stesso oro della cassa.

QUADRANTE

Per la sua realizzazione è stata scelta una giada del Wyoming. Questa nefrite verde brillante, conosciuta come “Apple Green”, è leggermente venata di nero. Questo le conferisce profondità e contrasto e la rende ancora più preziosa. Minerale legato al sacro, alle medicine tradizionali e ai riti di protezione di molteplici civiltà asiatiche e mesoamericane, è una pietra unica al mondo per il suo significato culturale. La pietra che forma il quadrante è stata tagliata in modo particolare. La sua sagoma a quadrifoglio permette ai due quadranti e ai due tourbillon di emergere in tutto il loro fascino. Questo complica le operazioni di lapidage e taglio e sottolinea la bravura espressa dagli artigiani.

A ore 6 il quadrante con visualizzazione dell’ora locale (o secondo fuso)

I due fusi orari – ora locale in numeri romani e ora di riferimento in numeri arabi – sono sovrapposti rispettivamente a ore 12 e a ore 6. I tourbillon sono speculari e sembrano fluttuare a mezz’aria grazie ai loro ponti in oro 18 carati smaltati a mano. Per aumentare l’equilibrio complessivo, le corone sono posizionate a ore 2 e a ore 8, permettendo di regolare ogni fuso orario in modo indipendente.

Particolare di uno dei due tourbillon. In alto a destra la corona a ore 2 per la regolazione dell’ora locale

MOVIMENTO

Il DTE combina il Dual Time con due tourbillon. Nel calibro A&S8513, sono collegati da un organo motore comune, una coppia di bariletti che forniscono un tempo di funzionamento di 90 ore. Questi alimentano poi ciascuno dei treni di ingranaggi separati, che terminano ciascuno in un tourbillon. Questi componenti indipendenti indicano le ore e i minuti e assicurano un livello di cronometraggio accuratamente messo a punto per garantire precisione di funzionamento e misura del tempo.

Il quadrante superiore con le due gabbie rotanti del sistema bilanciere-spirale e il ponte tridimensionale centrale.

La struttura del movimento può essere ammirata sul fondello del Double Tourbillon Jade. Le sue finiture curate, una specialità della manifattura Arnold & Son, sono portate al massimo livello. Le Côtes de Genève a raggiera, la decorazione a perlage sulla platina, il doppio colimaçonnage dei bariletti, la lavorazione soleillage delle ruote a corona, la lucidatura dei castoni in oro fissati da viti azzurrate, tutto nel calibro A&S8513 emana elevazione, artigianalità ed eccellenza.

Il quadrante inferiore con visualizzazione dell’ora locale (o secondo fuso), indicato con cifre arabe

PRODUZIONE E PREZZO

L’Arnold & Son Double Tourbillon Jade è prodotto in soli due esemplari. Sono proposti al prezzo di 198.000 CHF ciascuno (187.600€) tasse escluse.