Alpina presenta una nuova versione del Seastrong Diver 300 Heritage, orologio subacqueo in Super Compressor Style con un’immagine decisamente consona all’epoca che viviamo, ipermoderna, iper tecnologica. Ha infatti uno stile molto classico, una personalità che guarda al passato e accresce il suo value for money. Quando, infatti, è stato presentato – era il 2019 – l’aspettativa era molto elevata: clientela e appassionati si attendevano che richiamasse un’epoca passata in cui affidarsi all’apparenza non fosse una febbrile esigenza come oggi, in cui l’Universo è schiavo delle leggi del Marketing. In quegli anni, insomma, gli orologi subacquei erano strumenti indispensabili per ragioni di sicurezza.

Dettaglio sulle due corone a vite: quella a ore 2 regola la lunetta interna per la gestione dei tempi di immersione. Quella alle 4 regola l’ora

Ebbene: il Sea Strong diver 300 peccava di autenticità. Tra i suoi problemi la versione in bronzo aveva solo un rivestimento in questo nobile metallo e sul quadrante si poteva notare il datario posizionato in modo poco consono. La versione 2021 rivede i suoi valori e si presenta con una collezione contraddistinta da una completa attenzione al suo ruolo fondamentale: fare il diver. La cassa in acciaio ha un diametro di 42 mm (spessore di 12,30 mm) e finitura lucida, spazzolata sulle anse ricurve. Fa volentieri a meno della lunetta, la quale rima sulla parte interna. Questa si aziona utilizzando la corona a ore 2 per la regolazione dei tempi di immersione. La corona a vite alle 4 serve per la rimessa dell’ora. Il fondello è serrato a vite e riporta in rilievo il logo aziendale. L’impermeabilità è garantita fino a 300 metri.

Vista complessiva con il quadrante nero laccato

QUADRANTE

Pratico e senza tempo, il suo quadrante nero laccato a raggi di sole è dotato di lancette luminescenti placcate in oro, che creano il contrasto necessario per facilitare la lettura, anche nella scarsa luce delle profondità marine. Visualizza ore, minuti (con grande lancetta a freccia) e secondi continui (anch’essi marcati da una lancetta con parte finale a dardo che dà un ulteriore tocco di sportività ma senza essere esagerato nelle proporzioni. Attraenti gli indici a bastone in oro giallo molto sottili e il rehaut (o lunetta interna) con marcatura dei quarti d’ora.

Sull’esterno del quadrante si notano gli indici in oro giallo molto sottili. Il rehaut visualizza 60 minuti/secondi per multipli di quarti d’ora

MOVIMENTO

Quale ulteriore aggiornamento del nuovo Model year 2021 l’Alpina SeaStrong Diver 300 Heritage Automatic è equipaggiato con un movimento AL-520, un moderno calibro automatico con 38 ore di riserva di carica (28.800 alternanze l’ora). Ovviamente, il tradizionale vetro Hesalite utilizzato sui modelli OG è stato sostituito con un moderno vetro zaffiro antigraffio e con trattamento antiriflesso. Dall’analisi delle immagini ufficiali questo appare di forma bombata, un ulteriore tocco di personalità “old school”.

Monta il calibro AL-520, meccanico a carica automatica, con 38 ore di autonomia

PREZZO E PRODUZIONE

Il nuovo modello viene fornito con due cinturini, uno in pelle di vitello marrone e l’altro in gomma beige impunturata. Sul mercato italiano questo modello è proposto al prezzo di 1.495€.