Il Chapter 4 è il quarto progetto di BA110D, marchio con sede a Neuchatel, a ridosso dell’altopiano del Jura, nel cuore del distretto dell’orologeria svizzera. In questo ambiente a forte di tasso di creatività per chiunque operi nel settore è in corso lo sviluppo di un vero Tourbillon che, prossimamente, sarà in vendita a un prezzo molto più accessibile rispetto al costo medio di un modello di pari sofisticazione offerto da un marchio di grande prestigio. Tradizionalmente, infatti, gli orologi da polso con tourbillon prodotti in Svizzera sono costosi e ciò li rende irraggiungibili dalla maggior parte degli amanti di orologi.

Grazie all’innovativo approccio commerciale del marchio, il BA110D con tourbillon, denominato Veblen Dilemma Tourbillon, diventa un orologio disponibile per un vasto pubblico. Poiché sarà in vendita a una cifra contenuta sarà acquistabile da una platea di appassionati molto più vasta (meno di 4.000 CHF – 3.730€). Questo complicato invia un potente messaggio al futuro dell’industria orologiera Svizzera, ai fornitori e ai rivenditori, rafforzando l’attrattiva dei segnatempo meccanici. Lo sviluppo è in corso, in collaborazione con diverse aziende di Neuchâtel con l’obiettivo di rivitalizzare la produzione di orologi del segmento entry-level e mid-range con marchio di qualità Swiss Made.

 

Questo tourbillon sarà interamente prodotto nel cantone di Neuchâtel e nei suoi dintorni. Realizzata in titanio grado 5, la cassa ha un diametro di 43 mm e presenta un rivestimento DLC Black Ice. Sul bordo della platina è posta l’incisione “Amare il tempo, quello che non conta”. La sua affascinante particolarità è la corona a ore 4, caratteristica decisamente insolita su uno scheletrato. Il quadrante squelette indica ore, minuti e secondi continui attraverso la gabbia rotante del complesso bilanciere-spirale a ore 7. Il movimento è stato sviluppato da BCP Tourbillons SA in collaborazione con il veterano dell’orologeria Olivier Mory. Ha una frequenza di oscillazione di 21.600 alternanze l’ora, un’autonomia di carica di 105 ore (più di quattro giorni) e una tolleranza agli urti di oltre 5.000 G. Non manca tutta la gamma di finiture e decorazioni tradizionali: viti lucidate, smussate e azzurrate, treno di ingranaggi a doppia corona, perni arrotolati, ecc. È corredato da cinturino in pelle di vitello con cuciture blu notte.