Il microbrand Feynman di Singapore lancia il Fjord, il quarto modello del suo giovane catalogo creato nel 2018. Il Fjord One è stato il primo orologio della start-up cinese. Il lancio su Kickstarter ha portato quasi 59.000 dollari, un vero successo per un marchio che decide di buttarsi nel mercato dell’orologeria affidandosi al crowdfunding. I collezionisti di orologi hanno dato fiducia all’azienda, che ha così potuto lavorare al secondo modello, il diver Cove, uscito nel 2020. Il successo anche di questo orologio è stato d’impulso per il successivo Feynman Coalesce, un progetto che ha potuto lanciare il marchio nella nicchia dei modelli Métiers D’art “made in Singapore”. Ora è tempo del quarto orologio.

CASSA

Il Fjord riparte dalle caratteristiche del Cove ma aggiunge una lunetta interna regolabile con funzione di bussola. La cassa in acciaio ha un diametro di 40 mm e ha uno spessore di 12,8. La carrure ha una forma piuttosto “burrosa”, arrotondata e curvy, che procede sinuosamente fino a incontrare le anse. A ore 2 e ore 4 sono posizionate le due corone utili per, rispettivamente, l’azionamento della lunetta interna e la regolazione dell’ora

QUADRANTE

Fin dalla nascita la collezione Feynman è sempre stata ispirata dai temi della natura. Il Feynman One è stato progettato sulla base delle linee guida della natura, con il rapporto aureo applicato sulle proporzioni della cassa e dei componenti del quadrante. Il Feynman Cove è stato ispirato dal terreno, con il suo sistema a lunetta interna che fa riferimento alle forme rocciose che circondano un’insenatura costiera. La collezione Coalesce presenta modelli di piume di pavone, così come il loto e la peonia. Il Fjord, infine, si ispira ai fenomeni naturali osservati intorno ai paesaggi dei fiordi.

Il quadrante multilivello è sviluppato secondo un abbinamento di colori che crea quattro versioni:

  • Founder’s Edition: propone una combinazione in azzurro “foglia di tè” e oro rosa.
  • Tempest: propone il tumultuoso contrasto tra il grigio scuro del cielo tempestoso e il blu acqua luminescente che rappresenta il chiaroe del bel tempo.
  • Magma: lo schermo nero si accoppia all’arancione che rappresenta la lava di un’eruzione
  • Khor: è dedicato al quarto anno di vita di Feynam. Questa edizione limitata di 50 esemplari crea un’armonia di colore tra l’acqua e la sabbia della Penisola Arabica.

Il quadrante visualizza ore, minuti e piccoli secondi (interessante è il contrasto tra lo stile rigoroso di ore e minuti e la lancetta alquanto rococò dei piccoli secondi) con contatore decentrato posto a “circa” le ore 6.

MOVIMENTO

Il Feynman Fjord monta un movimento ETA 2935-2, meccanico a carica automatica. Questo calibro “ticchetta” a 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di autonomia di carica.

PREZZO E PRODUZIONE

Esclusa la versione Khor in serie limitata, le altre dclinazioni del Feynman Fjord sono attualmente disponibili per l’acquisto nella campagna di pre-ordine. Il prezzo è fissato in 799 dollari (690€). Alla chiusura dell’operazione di raccolta ordini il prezzo crescerà all’equivalente di 1.105 dollari (circa 954,50€).

Autore: Alvise-Marco Seno