Ollech & Wajs, marchio indipendente di Zurigo nato nel ’56, presenta l’OW 350CI, un nuovo field watch “mancino”. Nella famiglia dei “corona al 9” ho già trattato altri modelli e tra questi il più numeroso finora è stato U-Boat. Il nome del nuovo Ollech & Wajs racchiude un doppio omaggio, sia militare, sia motociclistico: il riferimento, infatti, è alla moto militare svizzera Condor 350 (prodotta negli Anni 70) e ai suoi comandi invertiti (commandes inversées).

Vista di lato che esalta la corona al 9. Su Crownat4.com ne trovate parecchi con questo layout

La cassa in acciaio 316L ha un diametro di 39,5 mm (senza considerare la corona) e uno spessore di 12,5. Misura 49,5 mm in lunghezza ha una larghezza di 24 mm tra le anse. Queste hanno una considerevole lunghezza e sono leggermente incurvate. La ghiera girevole unidirezionale presenta una lunetta in acciaio con incise le 12 ore, per offrire così la regolazione manuale di un secondo fuso orario. È interessante e originale la presenza della corona a vite al 9 che regala una personalità anticonformista. Il fondello in acciaio Inox è serrato con chiusura a vite e dà un’impermeabilità fino a 300 metri di profondità.

Vista complessiva con il quadrante. Le lancette non sono granché. Interessante lo stile della lancetta dei secondi

QUADRANTE

Il colore kaki accentua il suo carattere militare. Ha uno stile semplice, rigoroso, piuttosto teutonico, senza alcun orpello o decorazione. Le lancette non sono granché affascinanti nondimeno la lancetta dei secondi con punta a freccia aumenta decisamente il punteggio. Il 350 ci è equipaggiato con indici a bastone, con quelli alle 3, 6, 9 e 12 di maggiore volume tridimensionale che aggiunge profondità alla superficie. Alle ore 6, sotto la finestrella del datario reca l’indicazione “Swiss made” un ulteriore tocco di valore qualitativo che aggiunge motivo di interesse nei suoi confronti. Il marchio, peraltro, dichiara che oltre il 90% di tutto l’orologio è fabbricato in Svizzera.

Originale vista di 3/4 che mostra il lato normalmente riservato alla corona, ora vuoto

MOVIMENTO E PREZZO

L’Ollech & Wajs 350CI Monta un movimento meccanico calibro ETA 2824-2, carica automatica, 28.800 alternanze l’ora, rotore di carica personalizzato, 38 ore di riserva di carica. L’ Ollech & Wajs OW 350CI è ora disponibile per l’acquisto tramite il sito web del marchio. È corredato da cinturino in pelle nello stesso colore del quadrante. Il suo prezzo è di CHF 1.146 (1.060€) ed è accompagnato da una garanzia di tre anni. La Casa svizzera dichiara che i primi ’56 esemplari (riferimento all’anno di fondazione) hanno il numero progressivo riportato sulla corona.