Watch Angels SA ha avviato una campagna di raccolta fondi per il lancio del nuovo brand Bühlmann. Questa startup rende omaggio ad Albert Alois Bühlmann (1923 – 1994), lo scienziato svizzero noto per la ricerca sui requisiti medici e di sicurezza per i subacquei. Il primo orologio del marchio Bühlmann è il Decompression 01, che incorpora le tabelle Bühlmann di decompressione. Questo diver è indirizzato ai professionisti delle immersioni ed è dotato di una lunetta con fermi di sicurezza di decompressione Bühlmann e di un innovativo sistema per bloccare e sbloccare le corone e la valvola dell’elio. Le tabelle di decompressione sono dentellate per garantire la sicurezza durante le attività subacquee commerciali, militari e di svago.

Il Buehlmann Decompression 01 con piccoli secondi al 3 e ore sull’arco a ore 9

ALOIS BÜHLMANN

Fu medico specializzato in “medicina subacquea“, si occupò delle condizioni mediche associate alle immersioni e al loro trattamento. Fu pioniere nello sviluppo di discipline mediche legate alla subacqua e degli strumenti oggi comunemente usati nel diving. Ha condotto importanti studi sul modello di decompressione e sulla procedura di miscela di gas usata in profondità e in importanti esperimenti.

I sommozzatori professionisti svolgono un ruolo importante nell’industria dell’esplorazione del petrolio e del gas naturale in mare aperto. Nel 1963, Bühlmann strinse una partnership con Shell e Micoperi per sviluppare procedure di decompressione sicure per i subacquei professionisti in immersioni di lunga durata a grandi profondità.

Buehlmann Decompression 01 con quadrante azzurro e lunetta interna in giallo

All’inizio degli anni ’70, ha sviluppato tabelle di decompressione per le attività subacquee condotte nei laghi situati ad altezze elevate. Messa in funzione nel 1975, la nuova Druckkammer (camera iperbarica) aveva la capacità di eseguire esperimenti di immersione fino a mille metri contro la precedente che arrivava a trecento. Sfruttando questo importante dispositivo ha creato l’algoritmo di decompressione. Le sue tabelle di decompressione sono ancora popolari e ampiamente utilizzate. Molti computer da immersione utilizzano sviluppi degli algoritmi di decompressione creati da Bühlmann.

IL DECOMPRESSION 01

È un diver professionale di fabbricazione svizzera la cui lunetta è equipaggiata con la scala di decompressione Bühlmann per gestire, durante l’immersione, le soste di sicurezza durante una risalita e lunetta interna girevole per calcolare il tempo effettivo di immersione.

La sua solida cassa di 46 mm di diametro è realizzata in acciaio inossidabile 316L sviluppata prodotta e assemblata in Svizzera. Questa ha un’inclinazione di 5° per garantire la leggibilità ottimale del quadrante sotto acqua. Le altre caratteristiche speciali sono la lunetta push lock-unlock per le corone a vite al 12, la valvola dell’elio pure a vite, l’indicatore Fly-no fly, il vetro zaffiro con rivestimento AR, il fondello a vite e gli snodi del cinturino flessibile a ore 12. Il Decompression 1 è disponibile in varie versioni di colore del quadrante. La scala da 0 a 15 della lunetta interna ADT (Actual Dive Time) è evidenziata da un colore a contrasto. La campagna di produzione iniziale offre due versioni.

Buehlmann Decompression 02 con quadrante azzurro e lunetta interna gialla

BÜHLMANN DECOMPRESSION 01 BH 01 AUTOMATIC SMALL SECONDS

Ha un’impermeabilità fino a 575 metri di profondità. Esso evoca il test record della camera a pressione n. 373 nel laboratorio della camera iperbarica dell’Università di Zurigo nel 1981. Monta il calibro Sellita SW261. Il quadrante presenta una grande lancetta dei minuti centrale a forma di freccia, un quadrante dei piccoli secondi a ore 3 e un indicatore dell’ora a disco a ore 9. Tutti gli indicatori, gli indici e le lancette sono incastonati con il materiale luminoso. È disponibile in quattro varianti:

  • BH01-DK con colorazione opaca “Druckkammer”
  • BH01-DK373 con colorazione opaca “Druckkammer 373
  • BH01-BLACK con quadrante nero opaco
  • BH01-BLUE con quadrante Sunburst Navy Blue

Buehlmann Decompression 02 con quadrante azzurro e lunetta interna gialla

SCHEDA TECNICA

CASSA. Acciaio 316L inossidabile; inclinazione: 5°. Diametro: 46 mm. Fondello: chiusura a vite con 8 viti di serraggio. Lunetta: in acciaio 316L tipo unidirezionale (in senso orario) con fermi di sicurezza a decompressione. Blocco-sblocco a spinta per le corone avvitate e la valvola dell’elio avvitata. Vetro: zaffiro con trattamento antiriflesso. Giunti flessibili del cinturino sulle anse del cinturino a ore 12 per un’aderenza perfetta su tutti i polsi. Corpo centrale della cassa lucidato; corpo inferiore della cassa spazzolato con smussature lucide. 6-12 anse spazzolate.
MOVIMENTO. Calibro: Sellita SW261-1, fabbricazione svizzera, 31 rubini, meccanico a carica automatica, 28.800alternanze l’ora, autonomia di 38 ore. Funzioni: Funzioni: Ore (a disco), minuti, piccoli secondi, indicatore fly-no fly
QUADRANTE. Segmento di 15 minuti sulla lunetta girevole interna ADT (Actual Dive Time). Lancetta dei minuti, disco delle ore, indici, lunetta e indicatore interno della lunetta girevole di grado X1 Superluminova® luminoso
CINTURINO. In gomma perforata nera con fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile. Larghezza del cinturino: 19,2 mm

Buehlmann Decompression 01 con quadrante blu e lunetta interna arancio

Il prezzo di preordine di questa versione per Watch Angels è di CHF 1.095. Consegna in aprile 2022.

BÜHLMANN DECOMPRESSION 01 BH-02 AUTOMATIC

ha una resistenza all’acqua di 350 metri, evocando il record di immersione del 1969 raggiunto ad Alverstoke, Regno Unito. È dotato del movimento automatico Sellita SW200. Questa versione presenta le lancette dei minuti e dei secondi in posizione centrale. L’apertura per l’indicazione delle ore su disco è posta a ore 12. Tutti gli indicatori e i marcatori utilizzano materiale luminescente. È disponibile in tre varianti:

  • BH02-DK con quadrante opaco “Druckkammer”.
  • BH02-BLUE con quadrante blu navy Sunburst
  • BH02-BLACK-1 con quadrante nero opaco

Il prezzo di preordine di questa versione per Watch Angels è di CHF 895.00. Consegna in aprile 2022.

Buehlmann Decompression 02 con quadrante blu e lunetta interna arancio

SCHEDA TECNICA

CASSA. Diametro 46 mm, acciaio inossidabile 316L (grado 1.4435 con maggiore contenuto di cromo e nichel per una maggiore resistenza alla corrosione e all’acqua salata); inclinazione di 5°. Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso Fondello a vite con 8 viti. Lunetta unidirezionale (in senso orario) spazzolata, lucidata e incisa. Presenta fermi di sicurezza a decompressione e bloccaggio a pressione per le corone avvitate. Giunti flessibili del cinturino sulle anse a ore 12. Corpo centrale della cassa lucidato, corpo inferiore spazzolato con smussi lucidi, 6-12 anse spazzolate. Resistenza all’acqua: 35 ATM (350 m/ 1150 ft).
MOVIMENTO. Calibro Sellita SW200,, meccanico a carica automatica, 28.800 alternanze l’ora, riserva di carica 38 ore. Funzioni: Ore (a disco), minuti, secondi, indicatore fly-no fly.
QUADRANTE. Segmento di 15 minuti sulla lunetta girevole interna ADT (Actual Dive Time)
Luminoso X1 grado Superluminova, mano minuti, disco ore, indici, lunetta e marcatore interno lunetta girevole.
CINTURINO. Gomma perforata nera con fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile. Larghezza del cinturino: 19,2 mm.

Autore: Alvise-Marco Seno