Seiko Watches of America introduce due edizioni speciali, in vendita solo sul mercato americano, dell’iconico Seiko Prospex. I modelli con ref. SLA053 e SLA059 celebrano l’antico motivo “Seigaiha” o “onde blu dell’oceano”. Apparsi per la prima volta nell’arte giapponese nel VI° sec., i cerchi concentrici stratificati di Seigaiha, pur essendo utilizzati in altre culture, hanno acquisito particolare rilievo come motivo stilistico nell’arte, nei tessuti e nel vasellame in ceramica e lacca di manifattura giapponese. Ogni onda arcuata rappresenta ondate di fortuna, pace e buon auspicio, così come potere e resistenza.

I due nuovi orologi, con i loro quadranti a motivo Seigaiha in blu vivido (SLA053) o in rosso bordeaux (SLA059), aggiungono un altro ricco elemento di simbolismo evocando il ruolo della luna – un simbolo di illuminazione, sogni e spiritualità sia nella tradizione scintoista sia in quella buddista Zen: il blu rappresenta le onde dell’oceano al chiaro di luna e il bordeaux i primi raggi di sole che illuminano il mare scuro all’alba.

L’artigianato tradizionale applicato alla tecnologia contemporanea si riflette nel movimento, il calibro 8L35 di Seiko, progettato presso lo Shizukuishi Watch Studio nella prefettura di Iwate in Giappone. Qui ha sede da oltre mille anni un centro di lavorazione del ferro ed è la culla dell’arte orologiera meccanica giapponese. In questo “nirvana” della produzione di segnatempo sessanta maestri artigiani si dedicano alla produzione dei migliori orologi, impregnati in un percorso impegnativo che va dalla produzione dei pezzi al collaudo, raggiungendo un’integrazione start-to-finish rara al mondo oggi. L’8L35 automatico a 26 rubini batte alla frequenza di 28.800 alternanze all’ora, ha una riserva di carica di circa 50 ore e può essere caricato anche manualmente utilizzando la corona a vite posizionata alle ore 4.

Ogni esemplare del Seiko Seigaiha U.S. Special Edition unisce simbolismo e tecnologia in un design realizzato per misurare il tempo nei mari più difficili. La cassa monoblocco in acciaio inossidabile ha un diametro di 44,3 mm e uno spessore di 15. Misura, in lunghezza, 50 mm che assicurano l’impermeabilità fino a 300 metri di profondità, secondo gli standard ISO per le immersioni in saturazione. Monta ghiera in acciaio unidirezionale accoppiata a lunetta in ceramica nera.

QUADRANTE

e sul quadrante è equipaggiato con lancette rivestite in LumiBrite che indicano ore, minuti e secondi continui. Alle ore 3 è presente una piccola finestrella con datario. Il fondello è serrato a vite e riporta il numero dell’esemplare.

PRODUZIONE E PREZZO. La ref. SLA053 con quadrante blu si indossa con un cinturino in silicone nero. La produzione è limitata a 500 esemplari proposti al prezzo di 3.200 dollari. La Ref. SLA059 con quadrante rosso bordeaux è corredata da bracciale con maglie in acciaio, trattamento per renderlo ancora più resistente e regolazione di scorrimento rapida per risultare perfettamente comodo anche sulla muta da immersione. Anche in questo caso verranno prodotti solo cinquecento esemplari. Entrambi i modelli si accompagnano a una esclusiva ed elegante scatola da collezione. Questa contiene gemelli coordinati con il motivo Seigaiha. Ref. SLA053 è già in vendita, la SLA059 sarà in vendita nel prossimo mese di novembre.