È partita da poco su Kickstarter la campagna di lancio del nuovo Ikigai Kazan. Questo diver in stile Super Compressor esprime una personalità futurista nel design d’avanguardia ma è nella sua particolare denominazione che intende esprimere la sua essenza. Il termine “kazan” tradotto dal giapponese significa “vulcano” ed è proprio a questa complessa struttura così affascinante che questo orologio si ispira. La cassa del Kazan è in acciaio “chirurgico” 316L. Ha un diametro di 40 mm in cima alla carrure ma questa si allarga fino a 42 mm sulla base. Lo spessore è di 14 mm, la lunghezza complessiva di 49 mm. Le lunghe anse hanno una larghezza di 22 mm.

Versione con quadrante verde

La parte interna della lunetta, ripida e profonda, ha una pendenza di 45° e vuole così rievocare un cratere. Sul lato della cassa risaltano le due corone, la cui figura è resa ancora più seducente dalla perfetta rotondità della cassa. Il componente a ore 2 serve alla regolazione del profondo rehaut mentre quella a ore 4 consente la regolazione dell’ora. L’Ikigai Kazan si pone un obbiettivo più ampio della visualizzazione dell’ora. Vorrebbe trasmettere un messaggio positivo, di gioia, di speranza, di positività. È un invito che l’indossatore può, in qualsiasi momento, leggere sul fondello. Qui è inciso un vulcano stilizzato e sulla parte esterna sono riportati alcuni messaggi di incitamento: “work hard”, “stay positive”, “stay humble”.

L’Ikigai Kazan in versione con quadrante rosso

QUADRANTE

Ikigai ha sviluppato quattro declinazioni secondo il colore del quadrante:

  1. KAZAN WATER: l’acqua si muove costantemente come lo scorrere del tempo. Non è possibile toccare due volte la stessa quantità d’acqua di un fiume mentre la corrente passa. Una volta che è transitata, non tornerà più. Il messaggio, perciò, è di vivere ogni momento della vita, amarlo e goderlo. Questa versione ha quadrante in colore blu.
  2. KAZAN EARTH: la terra è sempre stabile e affidabile. È popolata da tante persone amabili. Quelle giuste ti aiutano a raggiungere i tuoi obbiettivi. Non è possibile fermare la terra perciò devi sempre trovare nuovi modi per migliorare. Lavora sodo e un giorno raggiungerai i tuoi obbiettivi. Il quadrante, in questo caso, è in tinta verde.
  3. KAZAN FIRE: il fuoco, fonte di calore e di passione. Sii una persona umile, stendi sempre la mano a chi ti chiede aiuto. Un piccolo gesto di gentilezza può creare un’immensa onda di felicità. Questa versione ha quadrante nero con lunetta interna rossa.
  4. KAZAN AIR: l’aria, intangibile, sempre in movimento, come i nostri pensieri. Cerca sempre di pensare al lato positivo delle cose. Il quadrante è in colore rosso.

Versione “Fire” con quadrante nero e lunetta interna “rossa”

Tutte le colorazioni di quadrante (con finitura soleil) visualizzano ore, minuti e secondi continui su lancette con design moderno e riempite con superluminova (C3 o BGW9) a seconda della versione. Questo è chiuso con un vetro in zaffiro con trattamento antiriflesso.

MOVIMENTO

Il Kazan è equipaggiato con un noto calibro Seiko NH35A, meccanico a carica automatica o carica manuale, con una frequenza di 21.600 alternanze l’ora e una riserva massima di carica pari a 41 ore.

Secondo i programmi del microbrand Ikigai le consegne del Kazan dovrebbero iniziare il prossimo dicembre.