Il microbrand svedese Malm presenta una serie speciale dell’Air Wolf, il suo pilot GMT che in questa particolare versione, denominata Air Wolf Red Ltd, è sviluppato in collaborazione con lo stormo F21 Lulea dell’aviazione militare svedese. È un orologio da aviatore con doppia corona e con design inneggiante ai primordi dell’aeronautica. È ideato e progettato insieme al insieme al 31° gruppo di tecnici di volo della F21. Questi eseguono l’assistenza e la manutenzione del jet da combattimento JAS 39 Gripen. La collaborazione tra MALM e il 31° squadrone mirava a sviluppare un orologio di alta qualità con la possibilità di tracciare e registrare le ore di lavoro secondo lo standard UTC (ottenuto dall’unione tra tra l’inglese Coordinated Universal Time e il francese Temps universel coordonné).

CASSA

La cassa in acciaio 316L ha un diametro di 40 mm e spessore di 11,9. È disponibile con due finiture, entrambe opache e sabbiate: grigio argento o grafite. Questa è composta da 4 parti secondo un’architettura che determina quella sulla carrure in colore rosso opaco, che gli dona una riconoscibilità immediata, e con una vistosa zigrinatura che ne accentua ancor di più la personalità.

È equipaggiato con due corone serrate a vite: quella a ore 4 consente la regolazione di ora, datario e secondo fuso orario. Quella alle 2 serve per azionare la regolazione della lunetta interna.

QUADRANTE

Indica ore, minuti e secondi continui indicati con vistose lancette gialle concepite per facilitare la lettura dell’ora. La superficie è stata ispirata dai classici orologi Flieger e si caratterizza per numerosi dettagli presi dai jet da combattimento svedesi. I numeri arabi sulla lunetta richiamano la strumentazione del JA 37 Viggen mentre le piccole cifre in colore grigio sulla parte esterna sono prese dal tachimetro del J35 Draken. La lancetta dei secondi, infine ha una silhouette del Jas 39 Gripen.

A ridosso del rehaut si nota un anello rosso con visualizzazione del tempo di 14 e 16 ore. Queste due indicazioni rappresentano le ore di lavoro massime raccomandate (quattordici) e le ore di lavoro massime consentite (sedici) per un tecnico dell’aviazione all’interno della forza aerea svedese. Utilizzando la lunetta e la complicazione GMT è possibile monitorare e registrare le ore di lavoro in tempo UTC. Sulla parte esterna si notano indici a numeri arabi delle principali ore del giorno. A ore 4 è presente una piccola finestrella con il datario.

MOVIMENTO

Il Malm Air Wolf Red Ltd è animato da un movimento Seagull 2836, meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze l’ora. È impermeabile fino a una profondità massima di 100 metri e si indossa con un bracciale in acciaio con finitura PVD in colore Canna di fucile. In dotazione ci sono anche un cinturino nato e un cinturino in gomma.

PREZZO E PRODUZIONE. Edizione speciale in soli 10 esemplari al prezzo di 699€.