Il prossimo ottobre il microbrand Bohen lancerà il Mille-Mer, un diver Corona “NON AL 3” ad alte prestazioni, capace di inabissarsi fino a grandi profondità. Lo sviluppo di questo possente subacqueo è il risultato di uno sviluppo durato oltre due anni e mezzo. Blaise-Dominique Giuliani, fondatore di Bohen, parla con grande entusiasmo del risultato del progetto. I prototipi hanno concluso le fasi di test ed è ormai vicino l’inizio della produzione.

CORONA AL 12, VALVOLA ELIO ALL’1

Sono tre le caratteristiche estetiche che accendono l’interesse su questo nuovo orologio. È innanzitutto da evidenziare il suo stile geometrico, contraddistinto dalla presenza di spigoli vivi su tutta la cassa, anche nei piccoli dettagli. Se lo si guarda attentamente si può notare la “vivace” complessità delle forme, un linguaggio stilistico che ricorda lo stile dello scultore Arnaldo Pomodoro. Le forme complesse, sode e solide si colgono su particolari distintivi come la carrure, la zigrinatura della ghiera girevole, i bordi delle corpulente anse cui è agganciato il grande bracciale.

La Sfera n.5 di Arnaldo Pomodoro, 1965 [Fonte, Fondazione Arnaldo Pomodoro]

Colpiscono, inoltre, due particolari peculiari: la corona a ore 12 (Urwerk ne ha fatto un marchio di fabbrica senza, tuttavia, sfondare nella categoria dell’orologio Bullhead) e l’inusuale posizione della valvola di sfogo dell’elio: si trova, infatti, a ore 1 ma in una posizione così avanzata da essere localizzata quasi sull’ansa (a proposito di corona al 12: recentemente vi ho presentato il Diving Armour Narval). Ogni componente è progettato in Casa e sviluppato dal team Bohen con l’utilizzo di leghe aerospaziali. Le finiture e le decorazioni, secondo standard del settore, sono eseguite artigianalmente.

Le due peculiarità del Bohen Mille Mer: corona al 12 e valvola dell’elio a ore 1, quasi sull’ansa

 

 

CASSA

La cassa ha un diametro di 43 mm per 17,5 mm di spessore. La lunghezza complessiva è di 50 mm, la larghezza delle anse è di 24 mm. Sulla carrure si nota la complessità della cassa: c’è un vistoso “scalino” nell’area della valvola dell’elio, un particolare che, in fase di produzione, obbliga a una elevata cura in fase di produzione. La Lunetta indica i tempi di immersione, con più accurata visualizzazione dei primi venti minuti.

Per il vetro zaffiro è stato scelto un fornitore giapponese che fornisce lenti per  l’industria aerospaziale. Il risultato è un trattamento particolare, caratterizzato da un riflesso blu intenso. Il vetro è spesso 4 mm e a forma di cupola. Bohen afferma che ha un prezzo doppio rispetto a un componente di fabbricazione svizzera ma è migliore. La cassa è chiusa con serraggio a vite e offre una tenuta stagna fino a 1000 metri di pressione esterna.

QUADRANTE

Visualizza ore, minuti, secondi continui e datario. Quest’ultimo merita un approfondimento. Una lente d’ingrandimento per la data, a volte chiamata “cyclops“, è progettata per ingrandire le cifre. È incollato al cristallo dell’orologio, che deve essere piatto. Poiché il vetro zaffiro è bombato, il Mille-Mer si distingue per avere una lente d’ingrandimento interna della data (brevettata da Bohen) posizionata all’interno della cassa, tra le lancette e il vetro. In ossequio al progetto, le lancette hanno un design decisamente complesso e accrescono il fascino del prodotto. Sono riempite con Superluminova X1, la più potente sul mercato per l’illuminazione in condizioni di scarsità di luce.

MOVIMENTO

Il Bohen Mille Mer è equipaggiato con un movimento Soprod modificato. Il calibro M100, meccanico a carica automatica, ha una frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze l’ora e ottime proprietà a-magnetiche. È equipaggiato con bilanciere in glucydur e sistema di resistenza agli urti Incabloc. La riserva di carica è di 42 ore.

PRODUZIONE E PREZZO. Il Bohem Mille-Mer si indossa al polso con bracciale in acciaio fornito di chiusura di sicurezza. I braccialetti pongono sempre problemi di danneggiamento (o addirittura di rottura) delle viti di fissaggio. Per evitare questo rischio, è stato creato un collegamento universale che non deve mai essere svitato. Questa maglia ospita poi il braccialetto, che può essere facilmente rimosso grazie a un sistema di pompaggio a sgancio rapido senza attrezzi. Verrà commercializzato attraverso il sito web ufficiale Bohen (dove è possibile prenotarlo). La produzione è di 500 esemplari a 1.659€ tasse escluse.