Bremont celebra la lunga partnership con Martin-Baker, leader nella costruzione di sedili eiettabili, con la realizzazione dell’MB Savanna, modello appartenente alla linea di pilot del marchio inglese specificamente pensati secondo questo standard. La partnership con Martin Baker nasce nel 2009 e dall’accordo viene lanciato il Bremont MB, un orologio da aviatore progettato secondo le severe regole di quest’ambito così particolare (e importante) dell’aviazione. Le sue caratteristiche costruttive, perciò, sono saldamente in linea con la natura di questa tipologia. È un vero pilot, insomma, ben oltre lo stile.

La cassa da 43 mm di diametro è in titanio grado 5. Martin Baker, che collabora con Bremont dal 2009, è leader nella costruzione di sedili eiettabili per l’aeronautica

CASSA

L’MB Savanna si presenta per la prima volta in questa collezione con una cassa in titanio grado 5. Il diametro è di 43 mm e la finitura è opaca secondo esigenze di estetica e praticità. Inoltre questa riceve un particolare trattamento antiriflesso della superficie con finalità di protezione. Questa lavorazione produce un risultato di grande effetto estetico e che lo rende un degno membro della nicchia degli orologi militari. Fedele alla gamma MB il Savanna presenta il caratteristico effetto zigrinato sulla carrure e sulle corone secondo l’ispirazione verso i componenti dei sedili di espulsione stessi. Il suo forte carattere e la presenza massiccia sono espressi dalle due vistose corone con finitura sabbiata e grande zigrinatura. Quella alle 2 si usa per la regolazione dell’ora, quella alle 4 per regolare la lunetta interna.

La corona a ore 2 regola l’ora. Quella a ore 4 ruota il rehaut sul quadrante

QUADRANTE

Ha un colore grigio e finitura sabbiata. Visualizza ore, minuti e secondi continui. Quest’ultima lancetta presenta un anello giallo e nero all’estremità opposta, un riferimento diretto alla maniglia di estrazione dell’espulsione, un altro design caratteristico della collezione MB. Il rehaut del quadrante ha un notevole spessore, una caratteristica che aumenta la percezione delle sue proporzioni e la personalità forte e decisa. Sotto il centro campeggia l’indicazione “anti-shock Automatic”: il Savanna, infatti, viene sottoposto a una serie di test molto duri per la verifica delle sue condizioni:

  • Vere e proprie espulsioni da sedile di un caccia
  • vibrazioni
  • Test di temperatura e altitudine
  • forte salinità

L’MB Savanna viene sottoposto a test molto duri per raggiungere la conformità. Sul quadrante è espresso con grande vigore

PRECISIONE A 1/4 DI SECONDO

Sulla parte esterna sono presenti indici a numeri arabi di proporzioni invero non propriamente esagerate come ci si aspetterebbe. La scala dei minuti/secondi a ridosso del rehaut misura con precisione a 1/4, dettaglio utile per misurazioni che richiedono grande attenzione di calcolo . Il quadrante è protetto da vetro zaffiro antiriflesso. Lo stesso layout si ritrova sul fondello aperto (serrato con sei viti in titanio), lasciato così per consentire la vista sul rotore di carica. A ore 3 è presente una piccola finestrella per la visualizzazione del datario.

Vista sull’estremità della lancetta dei secondi che riprende il gancio di espulsione del sedile dall’abitacolo

MOVIMENTO

Il Bremont MB Savanna è equipaggiato con il calibro BE36AE, meccanico a carica automatica, dotato di certificato di cronometro (secondo standard ISO 3159). Questo movimento monta un bilanciere in Glucydur, spirale in Anachron e pulsa a 28.800 alternanze l’ora. L’architettura è modificata per effetto di una diversa forma del ponte della platina su cui poggia la massa oscillante del tipo scheletrato. La riserva di carica è pari a 38 ore.

Vista sul fondello aperto con il calibro BE-36AE, mautomatico con certificato di cronometro

PREZZO E PRODUZIONE. Il Bremont MB Savanna è in vendita in edizione NON limitata. Il prezzo è di 4.600 Sterline pari a circa 5.370€.