Il Microbrand italiano Militum presenta il SUB 1000 Metri Valvola Elio, un possente diver per le acque profonde capace di spingersi agilmente nelle profondità degli abissi. Le sue proporzioni extralarge sono la cartina al tornasole delle sue prestazioni sotto acqua. Osservando questo massiccio orologio da ogni angolazione se ne possono cogliere i volumi e le proporzioni degne di un batiscafo concepito per gli abissi oceanici. Lo possiamo perciò definire un primate tra gli orologi da sub prodotti dalla piccola azienda di orologi italiana (ambito nel quale noi italiani vantiamo una cultura eccezionale: lo testimoniano i campioni che hanno fatto la storia dell’apnea ma anche gli stessi marchi di orologeria che hanno creato modelli assurti al rango di icone).

La cassa in acciaio da 45 mm di diametro

CASSA

Si presenta con una grande cassa in acciaio 316L da 45 mm di diametro e 16,5 mm di spessore. Militum Watches ha concepito tre versioni: una prima declinazione in “total black” con rivestimento DLC, quadrante nero, corona in nero e una seconda con ghiera e corona scuri ma quadrante in arancione, apoteosi di sportività. Le prime due rappresentano un allestimento normale e non numerato. La terza, meno vistosa e con un pizzico di eleganza in più, è proposta in edizione numerata con lunetta e quadrante in blu e corona in acciaio lucido. Sul lato sinistro della carrure è equipaggiato con valvola dell’elio a pressione. Sul lato destro, a ore 4, monta la vistosa corona a vite (chiusa con doppio o-ring) per la regolazione dell’ora.

Militum SUB con cassa DLC. Il diametro è di 45 mm, lo spessore di 16,5

Il SUB 1000 Metri in edizione standard presenta ghiera girevole unidirezionale (120 clic) lunetta, e corona in colore nero. La Limited edition ha lunetta in colore blu e corona in acciaio lucido. La lunetta presenta grandi cifre arabe che indicano con grande precisione il ciclo di 60 minuti per la misura ottimale del tempo trascorso sotto acqua. Il fondello è chiuso con grandi viti di serraggio (e con doppio o-ring) e sulla versione in blu reca il numero dell’esemplare.

Il Militum Sub Limited Edition ha quadrante e lunetta in colore blu. Sotto le ore 12 è presente un pesce stilizzato. La grande lancetta gialla dei minuti agevola la lettura del tempo di immersione.

QUADRANTE

Sul Militum più sportivo il quadrante arancione opaco è equipaggiato con enormi lancette squelette che indicano ore, minuti e secondi continui. Non è prevista l’indicazione del datario (peraltro inutile in uno strumento da immersione che voglia definirsi tale). Sulla versione in serie limitata si può apprezzare la lancetta dei minuti in giallo e delle ore in arancione. La grafica si completa con la minacciosa serigrafia di un pesce a ore 12. Nell’area più esterna sono applicati grandi indici con superluminova C3 con grande potere luminescente. Entrambi i quadranti sono protetti da vetro zaffiro.

La luminescenza in assenza di luce. Si nota il pesce stilizzato luminoso sotto le ore 12

MOVIMENTO

Il Militum Sub 1000 Valvola Elio è equipaggiato con un classico e robusto calibro Miyota NH35, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora e circa 41 ore di riserva di carica.

PREZZO E PRODUZIONE. Il cinturino in gomma che equipaggia tutte le versioni è in coordinato con la tinta del quadrante: nero per il SUB DLC, arancione o blu per la serie in edizione limitata. Quest’ultima è tirata in soli 100 esemplari. Tutte le versioni sono proposte al prezzo di 390€.