SEIKO WATCHES e il graphic designer Yuta Kawaguchi a.k.a. Gucci Maze hanno creato una nuova serie speciale del 5 Sports. Il Guccimaze Limited Edition esalta lo stile dell’artista giapponese, caratterizzato da forme tipografiche tridimensionali che trasmettono un senso di nitidezza tangibile, ambientate in schemi di colore vividi. Seiko ha sviluppato per questa serie speciale (in serie limitata), due referenze con caratteristiche stilistiche molto diverse tra loro, capaci di imprimere al 5 Sports una personalità distintiva molto lontana dal suo classico carattere sportivo. “Così conciati” i Guccimaze si trasformano in eccentrici veicoli di stile e della filosofia di Kawaguchi.

Ref. SBSA131J

Ref. SBSA131J, vista stretta sulla corona al 4

La classica cassa in acciaio del 5 Sports ha un diametro di 42,5 mm per 13,4 mm di spessore e 46 mm di lunghezza. Questa prima referenza è dominata dal colore grigio argento, utilizzato per ogni singolo aspetto dell’orologio. La differenza la fanno i motivi dello stile di Guccimaze. Perciò, oltre alla cassa, l’argento è utilizzato per la ghiera unidirezionale, la lunetta (decorata con una fantasia creata dall’artista) e il quadrante. Quest’ultimo ripropone la medesima idea creativa ma è privo di indici così da allontanarsi completamente dalla classica filosofia del “5”. Tuttavia, secondo l’impostazione di questo iconico modello, il Guccimaze conserva la corona a ore 4. Il fondello, chiuso a vite, è aperto e mostra la massa oscillante personalizzata del calibro 4R36. Questo movimento, meccanico a carica automatica, ha una frequenza di oscillazione di 21.600 alternanze l’ora e circa 41 ore di riserva di carica.

Ref. SRPG65K1

Ref. SRPG65K1: vista complessiva

La seconda ref. ha uno stile molto più vivace. La lunetta propone la fantasia dello stile Gucci Maze ma mescola l’azzurro e il nero. A ore 3, 6, 9 e 12 sono indicate le cifre delle ore più importanti. Nero e grigio scuro sono poi utilizzati sul quadrante dove troviamo lancette di colore nero ad esclusione di quella gialla dei secondi. Il giallo è inoltre presente sul rehaut per indicare, in multipli di cinque, 60 minuti/secondi.

Anche su questa ref. il fondello aperto permette la vista sul calibro 4R36. L’impermeabilità è garantita fino a cento metri di profondità a fronte di un peso (con il bracciale in acciaio fornito di serie), di 170 grammi.

PREZZO E PRODUZIONE. Il Seiko 5 Sports Guccimaze Limited Edition (già in vendita nelle boutique Seiko del mondo) è prodotto in due serie speciali numerate: la ref. SBSA131J nei toni del grigio argento in soli 300 pezzi. La sgargiante ref. SRPG65K1 è proposta in 1.500 esemplari.