Damasko presenta un diver con cassa speciale in una varietà particolare di acciaio sottomarino prodotto in Germania. Estrema durezza, trionfo di colore nero

Avvolto dall’acqua, così esile, delicata e carezzevole. Invece il Damasko DSub50 è un “campione” tra i diver, simbolo di forza e robustezza. Il suo colore nero crea un’immagine Total black d’effetto (somiglia all’Omega Seamaster 300M Black-Black di cui ho evidenziato la suggestiva corona @10). Questo modello spicca per la speciale tipologia della sua cassa in acciaio “sottomarino” (43 mm di diametro). È prodotto in Germania e definito “austenitico“: possiede, cioè, elevate qualità di durezza, resistenza agli agenti corrosivi e proprietà antimagnetiche. Queste caratteristiche derivano dal processo produttivo cui è sottoposto. in cui si fa elevato uso di nichel. Il rivestimento nero le dona elevata resistenza agli urti e ai graffi.

Lo stile possente si armonizza con un fascino austero, un carisma che lo avvicina a un modello “stealth”, al polso di un incursore. Questa particolare personalità gli è data anche dalla corona a vite a ore 4 con grande zigrinatura e il logo D del marchio. La cassa è fornita di ghiera girevole unidirezionale (mediante cuscinetti) su cui è agganciata la lunetta in ceramica nera con cifre arabe illuminate da Superluminova C1 X1. Il fondello serrato a vite è nella stessa varietà di acciaio. La profondità massima raggiungibile è pari a 300 metri.

QUADRANTE

È protetto da doppio vetro in cristallo di zaffiro con trattamento antiriflesso. Ha una superficie in colore nero opaco e presenta grandi lancette di ore, minuti e secondi continui. Sono presenti grandi indici a bastone per le ore (con uno doppio in corrispondenza delle ore 12). A ore 4 è dislocata una piccola finestrella con il datario.

MOVIMENTO

Il Damasko per gli abissi è equipaggiato con il calibro sviluppato in house, A26-2, meccanico a carica automatica, con 42 ore di autonomia. Si indossa al polso con un resistente cinturino in gomma per essere indossato anche su una classica muta in neoprene.

PREZZO E PRODUZIONE. Il DSub50 è regolarmente in vendita sul sito web ufficiale di Damasko al prezzo di 2.250€ inclusa Imposta sul Valore Aggiunto e spese di spedizione.

Damasko