Fondato nel 1955 il brand Corum ha creato modelli iconici (l’Admiral’s Cup con la visualizzazione del ciclo delle maree) o contraddistinti da uno stile inconfondibile (il Bubble con il cristallo a cupola). E in questa filosofia di produzione un posto speciale è occupato dal Golden Bridge, nato nel 1980 e dotato di un caratteristico movimento “baguette” con organi meccanici disposti in linea. Nel 2011, trenta anni dopo la sua nascita, la collezione si è arricchita di una versione con movimento automatico. Per il decimo anniversario del Golden Bridge Automatic Corum amplia la collezione con quattro nuove declinazioni.

La cassa a forma tonneau offre una particolare visione del movimento grazie al vetro zaffiro panoramico e al fondello di dimensioni maggiori rispetto ai precedenti. Inoltre, per la prima volta, Corum crea il vetro come un unico pezzo di zaffiro che si estende dalla parte superiore del cristallo ai lati dell’orologio, consentendo una vista a 360 gradi dell’interno.

La versione con cassa e anse in titanio: 37,2 mm di larghezza, 51,8 di altezza, 13,7 mm di spessore

CASSA IN ORO O TITANIO

Corum propone una versione con cassa in titanio grado 5 con trattamento DLC. È disponibile al 100% in questo metallo o con anse in oro rosso 5N a 18 carati. Queste, a loro volta, possono essere incastonate con diamanti. Lo stesso layout vale per la corona, caratterizzata dalla posizione a ore 6, che può essere in titanio DLC o in oro. La cassa, di forma tonneau, misura 37,2 mm di larghezza, 51,8 di altezza e 13,7 di spessore. Questa offre una visione particolare del movimento grazie al vetro zaffiro panoramico.

Corum ha inventato un sistema di ancoraggio flottante per gli indici applicati a mano, posizionato in modo discreto, al fine di offrire un
tocco moderno e sofisticato. Il design nasce in realtà dalla necessità di funzionalità. Poiché non esiste un quadrante su cui fissare gli
indici, il sistema di ancoraggio si collega alla base del movimento in modo che gli indici stessi sembrino fluttuare nello spazio. Le platine e i ponti principali del movimento sono in oro 18 carati in tutte le versioni.

Decisamente d’effetto la corona a ore 6. Il Golden Bridge è disponibile anche con cassa in oro rosso 5N

MOVIMENTO

Il Corum Golden Bridge 2021 monta il calibro CO313, meccanico a carica manuale. Con tutte le sue 194 parti in un’unica linea ha 40 ore di riserva di marcia, bilanciere a inerzia variabile per una precisione a lungo termine, bariletto miniaturizzato, una platina principale, ponti in oro 18 carati e  massa oscillante lineare in platino. Tutte le configurazioni sono corredate da cinturino in pelle di alligatore con, a seconda del metallo, fibbia in oro o in titanio.

PRODUZIONE. La versione in titanio DLC è in edizione limitata a 50 esemplari. La versione in titanio e diamanti è proposta in edizione speciale di 25 esemplari. Quella in oro è “tirata” a 100 esemplari e quella in oro e diamanti in 150 esemplari.