Nel 2021 la Legacy Machine 101 di Maximilian Busser & Friends si rinnova con un nuovo Model Year. Nato nel 2014 l’LM101 è stato il primo concepito al 100% dallo staff di MB&F. Le novità consistono in una nuova varietà di quadranti e in una inedita versione con cassa in acciaio.

Maximilian Busser, deus-ex-machina dell’azienda fondata nel 2005, la definisce un “orologio essenziale”, che va al cuore delle caratteristiche di un orologio meccanico. Il significato di questo concetto è nella visione delle parti che lo compongono: il bilanciere, responsabile della precisione del movimento; la quantità di energia originata dalla molla a spirale, che indica quando dev’essere ricaricato; e, naturalmente, la visualizzazione dell’ora. Ma, ancora più interessante, particolare e caratteristica è la presenza della corona di carica nella sublime posizione a ore 4, essenza dl Blog-magazine Crownat4.com.

CASSA

La LM101 ha un diametro di 40 mm (oro bianco, oro rosso o acciaio) e uno spessore di 16 mm. La serie sviluppata nel 2021 è disponibile in tre versioni: oro bianco 18 carati, oro rosso 18 carati 5N+ e acciaio inossidabile. Lato quadrante questa è dominata, dal bilanciere sospeso e agganciato a due archi, ottenuti da un unico blocco metallico. Sopra di lui sta il vetro in zaffiro a cupola (lato fondello è chiusa da un vetro in zaffiro pure bombato per ridurre l’altezza della carrure e, perciò, dell’orologio). La sua maestosa curvatura è un primo esempio di come MB&F reiventa l’orologio, gli conferisce nuova personalità. Sotto la platina superiore la Legacy Machine 101 esibisce un grande quadrante disponibile in tre colorazioni: blu reale, azzurro e viola.

MOVIMENTO

L’MB&F LM101 è equipaggiata con un movimento “tridimensionale” sviluppato da MB&F. L’orologiaio indipendente Kari Voutilainen ha sviluppato le finiture, il design dei ponti e l’estetica (la sua firma è riportata sul lato posteriore). La sua caratteristica più importante è il bilanciere di 14 mm di diametro realizzato su misura, dotato di quattro viti di regolazione tradizionali sospese sopra il movimento. La molla è una doppia spirale Breguet agganciata a un bilanciere che pulsa con una frequenza di 18.000 alternanze l’ora. L’autonomia di funzionamento è pari a 45 ore.

VISUALIZZAZIONE DELL’ORA

Sul grande quadrante con finiture a Côtes de Genève ondulate, angoli lucidati, boccole in oro e viti azzurrate ci sono due piccoli quadranti, bombati e decentrati, rifiniti con laccatura di colore bianco: uno a ore 2, uno alle 6. Il primo visualizza ore e minuti tramite lancette in oro azzurrato (presenta indici a numeri romani delle ore con scala dei minuti). Il secondo riporta la riserva di carica del movimento fino a un massimo di 45 ore.

PREZZO E PRODUZIONE. Il Model Year 2021 della Legacy Machine 101 2021 è in vendita in edizione  in oro bianco 18 carati con quadrante viola (59.000 CHF tasse escluse), oro rosso 18 carati 5N+ con quadrante blu reale (59.000 CHF tasse escluse) e acciaio inossidabile con quadrante azzurro (49.000 CHF tasse escluse).