Uriel GT-40: due versioni con cassa in acciaio: spazzolato o con placcatura in oro. Due quadranti: nero o arancione scuro

Il microbrand di Hong Kong ha lanciato la prevendita del GT-40: le operazioni sono partite il 18 marzo e proseguono fino al 18 aprile. Ispirato alla favolosa FORD GT40 da corsa della seconda metà Anni 60 (vinse la 24 Ore di Le Mans per quattro volte consecutive dal 1966 al 1969) è disponibile in due versioni: Supercompressor Style con doppia corona (con movimento meccanico) e cronografo (con calibro al quarzo). Naturalmente per “noi” amanti della corona al 4 la versione con doppia corona è decisamente più interessante.

Il GT-40 si presenta con cassa in acciaio da 42 mm di diametro. È disponibile in una versione con metallo “spazzolato” e in una seconda con placcatura in oro. Non ha una forma perfettamente tonda ma accenna una fisionomia verso il quadrato seppure gli angoli molto smussati accentuano le sue rotondità. La misura da ansa ad ansa è di 51,5 mm, le anse hanno un’ampiezza di 22 mm. La caratteristica qualificante sono le due corone al 2 e al 4. Quest’ultima, con serraggio a vite, regola ora e data mentre la prima consente la rotazione della parte più esterna del quadrante.

Uriel GT-40: versione con quadrante nero. Si notano gli indici con grandi numeri arabi alle 3, 6, 9, 12

QUADRANTE

Nella prima versione ha uno stile sabbiato, nella seconda presenta una colorazione arancione scuro. È protetto da doppio vetro zaffiro incurvato. e ha una struttura su due livelli, con la parte grafica dislocata su quello superiore. Visualizza ore, minuti e secondi continui. Questi ultimi incrociano sulla parte esterna una scala al 1/5 di secondo per una misura più precisa. In corrispondenza delle ore 3, 6, 9 e 12 sono applicati indici a numeri arabi di grandi dimensioni (con superluminova BGW9) mentre sul livello inferiore il GT-40 ha indici delle ore a bastone. A ore 4 una piccola finestrella tonda visualizza il datario. Sul rehaut (si aziona con la corona alle 2), l’Uriel GT-40 consente la regolazione delle dodici ore di un secondo fuso, magari durante il cronometraggio della durata di una corsa di auto.

Uriel GT-40 con quadrante arancione scuro: dettaglio della corona al 4 e della finestrella del datario

MOVIMENTO

L’Uriel GT-40 è equipaggiato con il calibro Miyota 9015, meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di autonomia. È corredato da cinturino in pelle nera con fibbia in acciaio.

PREZZI E PRODUZIONE. È attualmente nella fase di pre-vendita e cosa 329 dollari. Nella commercializzazione standard il prezzo sarà di 458 dollari.