Il microbrand inglese WT Author sta introducendo un diver automatico, interessante per gli amanti della corona al 4: è attualmente protagonista del “lancio” commerciale su Kickstarter e si concluderà al raggiungimento dell’esemplare n.100 prenotato. Il N° 1973 è un perfetto ambasciatore della filosofia C@4 per effetto della corona a vite al 4 di colore rosso Amaranto (tutti gli orologi WT Author si riconoscono per questo). Il colore rosso scuro, inoltre, gli dà una personalità che gli consente di spiccare sull’acciaio.

Vista in dettaglio della corona al 4 in colore rosso Amaranto, Tutti i modelli WT Author hanno questo particolare simbolo di riconoscimento.

CINTURINO G10

Il N°1973 trae la sua denominazione dal cinturino Nato che oggi utilizziamo in tutto il mondo per un qualsiasi modello sportivo. Nel 1973 il Ministero della Difesa inglese creò il cinturino G1o, quello che oggi solo impropriamente chiamiamo “Nato Strap”. Questo veniva prodotto dalla Phoenix come componente degli orologi in uso alle forze armate britanniche (realizzati da varie aziende come Pulsar o Cabot Watch Company).

Il N°1973 ha una grande cassa da 45 mm di diametro e 14,45 mm di spessore. Misura 49,5 mm tra le maglie (la larghezza di queste è pari a 22mm) e utilizza una combinazione di superfici lucidate e spazzolate. Questo stile si nota anche sulla ghiera girevole unidirezionale, dotata di lunetta con cifre arabe argentate.

Un’altra vista ravvicinata sulla corona al 4 in rosso Amaranto. Questo modello, lanciato su Kickstarter, monta il calibro Miyota 8217

QUADRANTE

Il fondello con chiusura a vite è aperto per consentire la vista sul movimento. Riporta, inoltre, il numero dell’esemplare (XX/100) e garantisce impermeabilità fino a 200 metri di profondità.

Il quadrante è disponibile in più colori: oltre al classico nero ci sono anche blu, verde, giallo e arancione. Sono state scelte tinte molto evidenti per aumentare la visibilità in tutte le condizioni. Questo indica ore (con lancetta surdimensionata), minuti e secondi continui. Alle ore 4 una piccola finestrella indica il datario mentre a ore 10 un piccolo contatore riporta l’indicazione delle 24 ore.

La luminescenza del quadrante è affidata alla scala dei minuti/secondi sulla parte esterna del quadrante. Queste si uniscono agli indici delle ore. Tutte le colorazioni di quadrante mettono in evidenza i primi venti minuti, misura essenziale durante un’immersione.

Dettaglio della luminescenza del quadrante

MOVIMENTO

Il WT Author N° 1973 Automatic è equipaggiato con un calibro Miyota 8217. La carica di questo movimento è sia automatica, sia manuale grazie alla corona. Questo movimento pulsa a 21.600 alternanze l’ora e fornisce 42 ore di autonomia.

PREZZO E PRODUZIONE. Per la campagna attuale l’orologio è in vendita a 350 Sterline (404€). Il kit comprende, oltre due cinturini Nato. Alla fine della promozione il prezzo del N°1973 crescerà a 500 GBP (pari a circa 575€).