Urwerk, la Skunk Works dell’orologeria, presenta uno strumento per la misurazione del tempo e dello spazio. L’UV-100 “Blue Planet” definisce la terra, il suo moto di rotazione intorno al proprio asse e il percorso di rivoluzione intorno al sole: è un invito 24 ore su 24 a un viaggio interstellare. Con l’UR 100 Urwerk ha ridisegnato la misura del tempo, la sua trasformazione in ingranaggi e in meccanica sofisticata per la misura precisa di secondi, minuti, ore, giorni… Con un’immaginazione interplanetaria, un’iconografia fantascientifica e una libertà creativa senza limiti la manifattura sfrutta le sue radici nell’orologeria spaziale, utilizza i tratti grafici fuori dal mondo comuni a tutti i suoi segnatempo ed entra in una dimensione astrofisica.

Si nota la corona a ore 12 completamente incassata all’interno della cassa (diametro di 41 mm, spessore di 14 mm, rivestimento in PVD blu)

VIAGGIO INTERSTELLARE

La cassa è in acciaio con rivestimento in PVD di colore blu, la corona è a ore 12, completamente incassata nella cassa stessa. Questo conferisce proporzioni omogenee e annullano la sua stessa percezione di orologio. Ha un diametro di 41 mm e uno spessore di 14 mm. Misura 49,7 mm tra le anse. Il vetro in cristallo di zaffiro ha una forma a cupola e protegge il quadrante sul quale prende vita una sensazionale danza delle ore, reinventata rispetto all’orologio nella sua classica identità che conosciamo fin dal Rinascimento. L’arco inferiore, dalle ore 4 alle ore 8, si sposta con movimento orario e misura 60 minuti, indicati da una lancetta gialla e verde.

Misurazione di 60 minuti: la Lancetta verde del UV-100 Blue Planet percorre un arco di quadrante largo da ore 4 a ore 8

555 CHILOMETRI

Mentre lancetta verde sta misurando il tempo di un’ora, a ore 9 una seconda lancetta ha iniziato una nuova misurazione, della durata di 20 minuti. L’UV-100 Blue Planet misura lo spazio percorso dalla terra durante la rotazione intorno al proprio asse (che per convenzione misuriamo in un tempo sempre fisso di 24 ore secondo il concetto del “giorno solare medio”; un orologio con equazione del tempo ci mostrerebbe che, in realtà, la rotazione ha tempi diversi secondo il ciclo delle stagioni) ovvero 555 chilometri e 550 metri.

Sulla parte sinistra del quadrante, l’indicazione “astronomica” del tempo: a ore 9 parte una misurazione della durata di venti minuti. In quel periodo di tempo la terra ha percorso 555 chilometri e 550 metri attorno al proprio asse di rotazione

QUASI 36.000 CHILOMETRI NEL VUOTO A 107.000 KM/h

Nel frattempo, a ore 1, l’Urwerk UV-100 Blue Planet ha iniziato una terza misurazione, della durata di ulteriori venti minuti: la distanza percorsa dalla terra nel suo moto di rivoluzione attorno al sole. A ore 3 sul quadrante il risultato a conclusione di questa osservazione: la terra ha percorso 35.742 chilometri all’interno del sistema solare, viaggiando a oltre 107.000 km/h.

ore 1 la terza misurazione della durata di 20 minuti. L’Urwerk UV-100 Blue Planet calcola la distanza percorsa dalla terra durante il moto di rivoluzione attorno al sole. Al termine di questo arco di ciclo (a ore 3), ecco il risultato: il nostro pianeta ha percorso 35.742 chilometri. A ore 4 riprende il calcolo di 20 minuti

All’interno l’UV-100 Blue Planet monta il calibro UR 12.02, meccanico a carica automatica, con 28.800 alternanze l’ora e 48 ore di riserva di carica. Esegue la visualizzazione satellitare dell’ora attraverso “blocchi” di venti minuti.

PREZZO E PRODUZIONE. Edizione limitata di venticinque esemplari al prezzo di 48.000 CHF (43.400€ ca.) tasse escluse