Nel 2005 Maximilian Busser fonda Maximilian Busser & Friends (MB&F), laboratorio in costante funzionamento dove le idee sul futuro dell’orologeria prendono forma e diventano realtà. In un brainstorming creativo continuo e con il contribuito delle menti più geniali del settore, sono nate quattro Horological Machine e, nel 2011, le Legacy Machine, primo orologio da polso al mondo con indicatore “verticale” della riserva di carica. Nel decimo anniversario della Legacy Machine n.1 MB&F lancia l’LMX. Questo modello riprende i principi della collezione Legacy Machine, esprimendosi attraverso un bilanciere centrale oscillante e due quadranti ma rivoluziona il resto.

MB&F LMX: la versione in oro rosso con i due quadranti inclinati e il fondello con tre bariletti

TITANIO O ORO ROSSO

L’LMX Si presenta in due edizioni limitate: 18 esemplari con cassa in oro rosso 18k con trattamento NAC (finitura nera su platina e ponti) e 33 esemplari con cassa in titanio grado 5, trattamento CVD, finitura verde. La cassa ha un diametro di 44 mm e uno spessore di ben 21,4. Questa è coperta da vetro zaffiro a cupola sulla parte superiore e vetro zaffiro sul fondello, con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati. Guardando l’orologio frontalmente si notano due quadranti laccati bianchi con visualizzazione di un doppio fuso orario. Questi sono inclinati, ciascuno con la propria visualizzazione di ore e minuti. La corona a ore 2, che reca un’incisione dell’emblematica ascia da guerra di MB&F e carica il movimento, consente di regolare il quadrante a destra. La corona a ore 10, su cui è inciso un globo che scandisce il potenziale utilizzo di un secondo fuso orario, permette di impostare l’ora del quadrante a sinistra. Tuttavia, a differenza delle prime Legacy Machine, entrambi i quadranti sono inclinati: questo richiede che il trasferimento di energia dai piani orizzontali ai piani verticali avvenga attraverso ingranaggi conici.

MB&F LMX in titanio: due quadranti indipendenti visualizzano un doppio fuso orario

RISERVA DI CARICA TRIDIMENSIONALE

Ispirandosi alla Legacy Machine n.1 l’LMX dispone di uno speciale indicatore della riserva di carica: l’indicazione tridimensionale di 168 ore (sette giorni, una settimana) avviene in due modi: due indici sono posizionati sui lati opposti di un emisfero; uno inquadrato da una scala curva numerata da 1 a 7, l’altro con una scala che mostra i giorni della settimana. Grazie alla rotazione dell’intero elemento di indicazione della riserva di carica, si può scegliere la modalità di indicazione della riserva di carica: continuando a caricare la corona ad ascia anche una volta che il meccanismo è stato completamente caricato, è possibile regolare l’orientamento dell’indicazione in modo da rendere più visibile il giorno della settimana (Monday, Tuesday…) o la scala numerica (1,2,3…) quando la LMX è indossata.

MB&F LMX: primo piano dell’indicatore tridimensionale della riserva di carica (168 ore o 7 giorni). L’emisfero può ruotare e visualizzare l’iniziale del giorno o i numeri da 1 a 7.

MOVIMENTO SIMMETRICO

Il movimento della LMX di MB&F, sviluppato da Simon Brette di MB&F, è un calibro meccanico a carica manuale composto da 367 componenti. È caratterizzato da una straordinaria simmetria, non solo sul quadrante ma anche quando osservato attraverso il fondello in zaffiro. Questo mostra i tre bariletti posizionati in modo omogeneo attorno al centro, messi in risalto dalla finitura a raggiera delle Côtes de Genève. È equipaggiato con bilanciere su misura di 13,4 mm con blocchi inerziali, sospeso sopra il movimento. La molla del bilanciere (18.000 alternanze l’ora) è una tradizionale spirale Breguet che termina nell’alloggiamento mobile dei pitoni. Si indossa con un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano.