Lince è il nuovo modello del marchio Gruppo Ardito.  Il diver del microbrand italiano è il suo nuovo modello entry level, un pezzo per indossatori di cultura che apprezzano a ore 6 l’orgogliosa indicazione “prodotto in Italia” e cercano un orologio di qualità “made in Italy” e con un rilevante rapporto qualità/prezzo. E’ un subacqueo per grandi profondità ma che intende essere versatile in più situazioni: non solo al polso di una muta in neoprene durante un’immersione ma anche quello di un indossatore sportivo che veste una normale camicia. Non può passare inosservata l’inconsueta posizione della corona alle ore 8. E’ realizzata in titanio e ha sistema di chiusura a vite. Questa caratteristica lo rende perfetto per gli aficionados ancora più estremi della filosofia “NON AL 3”, specialmente i mancini.

Non ci sono sul mercato molti orologi meccanici con corona sul lato sinistro. Per gli appassionati dei diver possiamo nominare i Panerai “mancino” (corona a ore 9), i modelli del brand U-Boat (corona a ore 9), il Fonderia Navale Stella (corona a ore 11) e lo Zlatoust prodotto in Russia (corona al 9 ma che può “volare sul lato sinistro attraverso il sistema di sganciamento di cui è fornito).

42 millimetri

Dal punto di vista tecnico il Lince si presenta con una cassa in titanio grado 5 con proporzioni massicce anche se contenute in giusti limiti. Questa personalità forte è attenuata dal diametro di 42 mm e lo spessore di soli 12 mm. Ma ecco che la sua immagine si fa nuovamente vigorosa per effetto della possente lunetta fissa (con funzione strutturale) chiusa con sei viti: si può scegliere tra titanio e alluminio bronzato. La parte posteriore è a sua volta “serrata” con altre cinque viti in titanio.

L’impermeabilità dell’orologio è garantita da 1 O-Ring sottovetro e da un anello a forma di L che lavora sul perimetro del cristallo superiore. Lo scopo della lunetta oltre a quello di reggere i colpi è quello di sostenere ulteriormente il vetro contro la cassa. Complessivamente il corpo del Lince è corazzato per resistere fino a una pressione di mille metri.

QUADRANTE BLU DEGRADE

 

 

Il quadrante sfoggia una tinta blu “abbagliante”, progettato con un effetto degradé che si scurisce fino a diventare nero inchiostro sui bordi esterni. Questo è protetto da vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso. Visualizza ore, minuti e secondi, con datario a finestrella alle ore 3. L’illuminazione in condizioni di scarsa visibilità è garantita da indici a bastone con forte luminescenza.

CALIBRO STP

All’interno è equipaggiato con il calibro STP 1-11, meccanico a carica automatica, 26 rubini, 28.800 alternanze l’ora. Il Lince viene fornito su un cinturino subacqueo in caucciù testurizzato realizzato in Italia con fibbia S.S. e logo G.A.W. Infine è corredato da una scatola artigianale (realizzata in Italia) in legno con interno in velluto blu. Il corredo del prodotto comprende anche gli accessori per cinturino e fibbia, OR e viti di ricambio.

PREZZO E PRODUZIONE. Il Gruppo Ardito Lince è proposto al prezzo di 1.280€. La lunetta in bronzo ha un prezzo di 207€ aggiuntivi.