La Ref. SRPJ03K1 con lancetta e lunetta interna in azzurro. Sulla corona al 4 si nota il logo del campionato Turismo australiano

Per il Campionato Repco Supercars 2022, la serie Turismo che si corre in Australia, arriva un nuovo orologio della famiglia Seiko 5 Sports che consolida la sua posizione di sponsor e cronometrista ufficiale della formula. Il marchio giapponese ha l’abitudine di presentare modelli in edizione limitata per accompagnare l’evento motoristico numero 1 nel Paese australe. Il Seiko 5 Supercars Special Edition di quest’anno propone quattro declinazioni con diverse colorazioni e un’anima spiccatamente sportiva.

L’orologio Seiko 5 Sports Supercars Limited Edition è un modello da collezione, automobilistico in ogni suo aspetto e con una serie di caratteristiche distintive. È dedicato agli appassionati di corse e agli aficionados del “5”. Per solleticare i più differenti è proposto in quattro versioni contraddistinte da dettagli in colorazioni diverse. Tra queste una si distingue per il forte e vistoso accostamento del nero con l’oro.

Nell’immagine le tre referenze meno “audaci” del 5 sports Supercars 2022 si confrontano con una declinazione vistosa per via dell’accostamento tra nero e oro.

CASSA

Il corpo in acciaio del Seiko 5 Supercars 2022 ha un classico diametro di 42,5 mm e uno spessore di 13,6. Misura 46 mm in lunghezza e 22 mm tra le anse. Il fondello aperto e protetto da vetro in hardlex consente la vista sul movimento e la massa oscillante. La classica corona a estrazione posizionata a ore 4 reca sulla parte frontale la lettera “S” che simboleggia il logo del Repco Supercars Championship. Essa fornisce un’impermeabilità fino a 100 metri. La versione con Ref. SRPJ01K1 è la più caratterizzata di questa linea e propone un rivestimento in colore nero per cassa, corona, ghiera e lunetta. Questo vestito “total black” si contraddistingue per un acceso contrasto tra questa tinta e l’oro dei dettagli (indici della lunetta, rehaut e lancetta dei secondi).

Ref. SRPJ01K1 esalta il contrasto tra il nero e l’oro. La cassa in acciaio ha un diametro di 42,5 mm.

QUADRANTE

Oltre alla vezzosa versione in nero e oro il 5 Sports Supercars 2022 propone altri tre layout con uno stile caratterizzato da maggiore sobrietà:

  1. Ref. SRPJ03K1: quadrante nero con lancetta dei secondi e rehaut in colore rosso
  2. Ref. SRPJ05K1: quadrante nero con lancetta dei secondi e rehaut in colore azzurro
  3. Ref. SRPJ07K1: quadrante nero con lancetta dei secondi e rehaut in colore giallo

La Ref. SRPJ03K1 monta di serie un cinturino in gomma nera

CARATTERISTICHE COMUNI

Su tutti i quadranti il tempo è scandito da lancette di generose dimensioni che indicano ore, minuti e secondi continui. La superficie del quadrante ha una finitura in trama tipo fibra di carbonio che crea uno stuzzicante fil rouge con l’universo delle automobili da corsa. A ore tre è presente la classica finestrella con datario e giorno della settimana. Gli indici, sia quelli cardinali di forma ellittica, sia quelli tondi delle ore, sono riempiti con lumibrite per assicurare una luminescenza ottimale.

Ogni esemplare è corredato di certificato di autenticità che certifica il numero progressivo dell’esemplare. La Ref. SRPJ01K1 è corredata da un più prestigioso cofanetto nero. Monta di serie un bracciale in acciaio ma in dotazione c’è un secondo cinturino in gomma.

MOVIMENTO

Il Seiko 5 Supercars 2022 è equipaggiato con il calibro 4R36 realizzato interamente in Casa. Questo movimento meccanico a carica automatica ha una frequenza di oscillazione con 21.600 alternanze l’ora e dispone di funzione dell’arresto dei secondi che consente la precisa rimessa dell’ora. Fornisce un’autonomia di carica pari a 41 ore.

Nell’immagine la Ref. SRPJ03K1. Il quadrante ha una superficie con trama tipo fibra di carbonio che accresce il legame con l’universo delle auto da corsa

PREZZO E PRODUZIONE

Mentre le referenze più “normali” sono equipaggiate con cinturino in gomma e custodite in un astuccio nero la Ref. SRPJ1K1 è conservata in un cofanetto di più grandi dimensioni nel quale è aggiunto, oltre al bracciale in acciaio di serie, un secondo cinturino in gomma. Questo modello è disponibile in una serie limitata di 2.022 esemplari. Ognuno è accompagnato da un certificato di originalità. Il prezzo è di circa 410 Euro.