De Bethune DB 28XP Meteorite

Denis Flageollet, fondatore di De Bethune e mastro orologiaio, è un grande appassionato di meteoriti. Alimenta questo interesse con i suoi studi sul ferro “spugnoso” (la varietà introdotta per la prima volta negli Anni 50 e caratterizzata da un basso quantitativo di minerale). Il sogno di Flageollet, infatti, è quello di arrivare a produrre, un giorno, il “suo” metallo. De Bethune ha lavorato molto con i “meteoriti ferrosi” per la produzione i casse dei suoi orologi. Dai numerosi studi sui blocchi russi ed egiziani la maison presenta un nuovo modello nato dall’utilizzo del Muonionalusta.

De Bethune DB 28XP Meteorite

Il De Bethune DB28XP Meteorite presenta uno speciale quadrante realizzato con una sottile superficie di questo antico e affascinante blocco di roccia caduto dagli spazi siderali. Si tratta del più antico meteorite caduto sulla terra. Precipitò sul nostro pianeta forse un milione di anni fa tra Svezia e Finlandia e fu scoperto nel 1906 sulle rive del fiume Muniono. Costituito per la maggior parte da ferro e nichel, deve il suo particolare fascino alla struttura della superficie, caratterizzata da una trama disposta con una perfetta angolazione di 60°.

La grande esperienza di De Bethune con il processo di ossidazione dei metalli ha aumentato il livello di complessità del risultato: sul quadrante è raffigurato un cielo stellato con le straordinarie “luci” della Via Lattea immerso in un blu intenso. Questa tonalità è il risultato del calore rilasciato durante il processo di ossidazione del meteorite scaldato.

Sulla superficie sono disposti tanti piccoli punti d’oro che diventano gli astri del firmamento. Naturalmente ogni quadrante è un esemplare unico, non replicabile esattamente su un secondo orologio. Il cliente può scegliere la rappresentazione del cielo che preferisce: può scegliere un’ora astronomica, una costellazione, una disposizione delle stelle secondo i suoi desideri.

De Bethune DB 28XP Meteorite

CARATTERISTICHE

A ore 12 il DB28XP Meteorite esibisce la corona di carica, di un blu intenso e caldo, dettaglio seducente che amplifica il suo spirito “infinito” come la volta del cielo raffigurata sul quadrante.

La cassa in zirconio ha un diametro di 43 mm e uno spessore di 7,2. Presenta anse scheletrate per una sensazione di leggerezza.  All’interno monta il calibro DB2115V7 di manifattura, meccanico a carica manuale. E’ equipaggiato con doppio bariletto di carica e bilanciere con ruota di scappamento (in silicone) brevettati per 28.800 alternanze l’ora. La riserva di carica è di 144 ore (6 giorni). Sul quadrante (con lancette in oro rosa e protetto da doppio vetro zaffiro antiriflesso) visualizza ore, minuti e secondi continui alle ore 6. Il fondello serrato a vite è pure in zirconio. Offre impermeabilità fino a 30 metri. Si indossa sul polso con cinturino in pelle di alligatore con fibbia in zirconio.

PREZZO E PRODUZIONE. Il De Bethune DB28XP Meteorite costa 138.000 dollari. La produzione è limitata a soli dieci esemplari.