Il 26 gennaio 1871 i rappresentanti di 21 squadre di tutta l’Inghilterra si riuniscono al Pall Mall Restaurant di Regent Street a Londra. In quell’occasione viene fondata la Rugby Football Union, l’organizzazione responsabile del Governo del rugby britannico. Quest’anno la RFU festeggia centocinquanta anni di vita. In un secolo e mezzo è sopravvissuta a due guerre Mondiali (durante il secondo conflitto quarantuno giocatori persero la vita in battaglia), ha visto la costruzione del Twickenham Stadium, la nascita della Lega femminile e la medaglia d’argento dell’Inghilterra del rugby alle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro.

Nel 2020 Bremont è diventato official timekeeper dell’England Rugby e partner del Twichenham  Stadium. Nel 2021, nell’ ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario della RFU, l’azienda inglese presenta l’RFU 150 disponibile in una serie speciale limitata.

CORONA AL 2

È un diver GMT con una pluralità di destinazioni: i manti erbosi dei campi da rugby britannici dove prendere colpi, graffi e strisci in abbondanza; i viaggi attraverso più fusi orari; le attività di diving. La cassa in acciaio da 43 mm di diametro esibisce (nel pieno spirito di crownat4.com) la corona a ore 2. Questa presenta un vistoso sistema di protezione per scongiurare le conseguenze da urti violenti. Sulla carrure a ore 8 c’è la valvola automatica di scarico dell’elio ed è impermeabile fino a 500 metri.

La ghiera girevole unidirezionale è integrata con lunetta in ceramica blu che riporta i minuti di immersione fino a un’ora. Essa permette anche agli appassionati di tenere d’occhio il tempo di gioco di una partita di rugby con indicatori che mostrano l’avvicinarsi della metà/pieno tempo in rosso e qualsiasi tempo supplementare aggiunto in bianco.

Il quadrante si ispira al tono blu della maglia dell’England Rugby mentre sull’anello interno del quadrante è orgogliosamente riportato “Twickenham”. Sul fondello in acciaio chiuso a vite è inciso il nuovo emblema della RFU, la Heritage Rose che celebra l’anniversario prendendo ispirazione dalla prima rosa che figurava sui cappellini dei giocatori dal 1871. Sul quadrante di colore blu visualizza ore, minuti (con grande lancetta), secondi e un secondo fuso orario (le 24 ore si controllano sul rehaut) mediante lancetta più piccola dotata di triangolo finale. Questa è comandata con il pulsante coassiale alla corona. A ore 3 indica la data mediante finestrella.

All’interno è equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica calibro 11 1/4”’ BE-93-2AV modificato, dotato di certificato di cronometro. Ha una frequenza di 28.800 alternanze l’ora e fornisce 38 ore di autonomia. È corredato da bracciale in acciaio con fibbia deployante.

PRODUZIONE E PREZZO. Il Bremont RFU 150 è proposto in un’edizione speciale limitata a soli 150 esemplari. È proposto al prezzo di 3.995 Sterline, pari a circa 4.350 Euro.

.