Urwerk è un brand avvezzo a stupire con nuove sorprese. Il suo prodotto più significativo in questa direzione è l’UR-100, sconcertante ad iniziare dalla posizione della corona. L’ultima declinazione di questo originale orologio meccanico è l’UR-100V Ultraviolet, magnifica celebrazione del colore viola.

Questa magnifica tonalità si trova all’estremità dello dello spettro dei colori visibili percepibili dall’occhio umano. Tutto ciò che va oltre il viola è fuori dal campo dei colori. Il viola è una tonalità forte, quella dei combattenti, degli outsider, dei pazzi.

CASSA

Martin Frei, uno dei fondatori di Urwerk, dice di questo nuovo modello: “Il nostro UltraViolet trasmette qualcosa di mistico, è una tonalità che si colloca al confine di una dimensione che chiamiamo colore. La cassa in titanio sabbiato ha una larghezza di 41 mm ed è lungo 49, 7 mm. Ha uno spessore di 14 mm ed è fornita di vetro zaffiro ricurvo. La corona di grandi dimensioni è riportata a ore 12 e dà un contributo eccezionale nel renderlo un oggetto di design di fascino complesso. Il fondello aperto consente la vista sulla massa oscillante nera armonizzata con platina anch’essa di colore viola. L’impermeabilità è garantita fino a una pressione di tre atmosfere.

QUADRANTE

Il display satellitare di magnifica tinta pure viola fornisce una affascinante informazione astronomica in abbinamento alla lettura del tempo. Una volta raggiunto il 60° minuto la lancetta dei minuti scompare e riappare come un contachilometri. Essa Illustra i 555 chilometri percorsi ogni ogni 20 minuti da ogni abitante del Pianeta Terra. Questa è in effetti la velocità media di rotazione del nostro pianeta calcolata all’Equatore (distanza di rotazione). Esattamente all’opposto si trova l’indicazione della velocità di rivoluzione della Terra intorno al Sole (distanza orbitale) cioè 35.740 chilometri ogni 20 minuti. Sul quadrante dell’UR-100V, le ore e i
chilometri condividono lo stesso status, la stessa scala di valore. Di notte, queste unità sono illuminate in blu incandescente
per mentre le ore si illuminano in un verde sgargiante.

MOVIMENTO

Sotto la cupola dell’UR-100V batte il nuovo calibro 12.02, meccanico a carica automatica (autonomia di 48 ore) con indicazione dell’ora a tre satelliti. Il nuovo movimento si caratterizza per il ridisegno del carosello centrale. Gli indici delle ore sono posizionati più vicini alla scala dei minuti per una lettura ancora più intuitiva e fluida dell’ora. Questa giostra è forgiata in alluminio e poi levigata e granigliata dopo l’anodizzazione. Ciascuna delle viti satelliti è satinata in un motivo circolare. Questi poggiano su una giostra in ottone sabbiato e trattato al rutenio. La carica automatica dell’UR-100V è regolata da un rotore bidirezionale con vite Windfänger.

PRODUZIONE E PREZZO

L’Urwerk UR-100V si indossa al polso con un cinturino in gomma vulcanizzata di colore bianco dotato di fibbia in titanio naturalmente in colore viola. Il prezzo proposto è di 55.000 CHF tasse escluse.

Autore: Alvise-Marco Seno