L’ultimo Boldr Venture è un omaggio a uno dei più affascinanti misteri dell’universo: il buco nero. Più precisamente quello che “potrebbe” trovarsi nella sorgente Sagittarius A, al centro della nostra galassia. Singularity (“singolarità” dall’inglese) è un termine tanto semplice quanto sconcertante poiché descrive il destino di una stella dopo la sua morte. Questa enorme palla di fuoco (proprio come il nostro sole), “vive” grazie a reazioni nucleari al suo interno che bruciano idrogeno e producono elio. Nel nostro caso l’energia rilasciata viaggia nel vuoto a 300.000 km al secondo e raggiunge, in 8 minuti, la nostra terra dandoci luce e calore, fonte di vita.

Ma cosa avviene alla morte di una stella? Quando il combustibile (l’idrogeno) si esaurisce la stella esplode. Ma se la sua massa ha un certo valore questa inizia a “implodere” in se stessa trascinando (letteralmente) dentro di sé ogni cosa. Questa implosione avviene fino a creare un punto infinitamente piccolo (una singolarità, appunto) che risucchia qualsiasi cosa con una forza di gravità immensa e da cui niente può scappare, nemmeno la luce. Il Venture Singularity, quint’essenza dello stile “total black”, si ispira a questo concetto di cui sappiamo molto poco.

La cassa in titanio con trattamento DLC ha un diametro di 38 mm e uno spessore di 12. A ore 4 si nota la corona a vite

CASSA

Il Venture Singularity ha una cassa in titanio da 38 mm di diametro e uno spessore di 12 mm. L e anse hanno una larghezza di 20 mm e la lunghezza complessiva è di 49 mm. Il trattamento DLC lo rende completamente nero in ogni suo componente, dettaglio costruttivo e sfumatura. La semplicità e l’essenzialità sono esaltate dall’assenza della lunetta e delle anse cosicché il bracciale risulti direttamente unito al corpo dell’orologio. Questo stile così minimale e invisibile rende poco visibile anche la corona a ore 4 con serraggio a vite.

Il fondello chiuso a vite offre un’impermeabilità fino a 200 a metri.

Il quadrante completamente nero non ha indici. Le lancette hanno una punta arancione per rendersi distinguibili

QUADRANTE

La superficie del Boldr Singularity è completamente nera. La superficie è priva di qualsiasi motivo, ornamento o indice che riesca a suggerire dimensioni e stile. Niente, solo il nero più assoluto (come l’infinità dell’universo, del resto). Le lancette nere con punta arancione indicano ore, minuti e secondi continui. Sono illuminate con Superluminova di colore arancione per consentire una minima lettura dell’ora al buio.

E’ equipaggiato con il calibro Seiko SII NH35A

MOVIMENTO E PREZZO

Questo originale modello è equipaggiato con un calibro Seiko SII NH35 A, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora e 41 ore di autonomia. Si indossa al polso con un bracciale in titanio (naturalmente tutto nero) con maglie tipo Oyster che determina un peso dichiarato al polso di 91 grammi. È proposto al prezzo di 449 dollari.

Autore: Alvise-Marco Seno