Il microbrand americano Minus-8 presenta la versione in titanio del Diver 2.0, già presente in catalogo con la declinazione in acciaio. Questo originale diver per acque profonde si presenta con uno stile e personalità ultra-moderni. A dispetto della dislocazione classica di tutti i componenti, all’inizio è facile rimanere sconcertati per la forza e la decisione con cui fa un salto nel futuro. Utilizza un metallo di percezione high-tech grazie alla resistenza alla corrosione ed esce da qualsiasi schema classico: è talmente particolare che inizialmente la sua funzione principale sembra nascondersi tra i dettagli del suo corpo massiccio. La ragione è da ricercarsi nella forte commistione di forme: la perfetta rotondità della cassa, gli indici della lunetta, la grandezza delle lancette, la posizione della corona, lo stile del logo…
CASSA
La cassa è proposta in due colori, grigio e nero. Il diametro è di 44 mm, lo spessore di 14. Presenta anse di forma arrotondata e di grande spessore che suggeriscono il design complessivo di un cilindro. La ghiera girevole unidirezionale presenta una lunetta “incassata” nella parte superiore: possiede marcatura specifica dei primi 20 minuti, con una particolare enfasi sulla minuteria da 15 a 20. La fine dentatura della ghiera esercita un vago richiamo alle sculture di Arnaldo Pomodoro, una sensazione che si coglie osservando la grande rotondità dello stile. A ore 4 è posizionata la corona a vite con, a lato, l’indicazione del modello. Il fondello serrato a vite (è fornito anche di valvola per lo scarico dell’elio) determina una impermeabilità fino a 300 metri.

Il fondello in titanio con chiusura a vite. Notare la corona a vite a ore 4 con il logo “-8” sulla parte frontale
Il quadrante del Minus-8 Diver 2.0 Titanium ha grandi lancette di forma rettangolare che indicano ore, minuti e secondi continui. Gli indici cardinali presentano, internamente, cifre delle ore (3, 6, 9) con uno stile tipo “Panerai ” e lancetta dei secondi con punta quadrata, un forte richiamo allo stile di rottura che lo contraddistingue. Gli indici delle ore sono, invece, di forma tonda. Tra le 4 e le 5 è posizionata la finestrella del datario. La luminescenza è garantita da copiosa superluminova che illumina il quadrante in condizioni di scarsa luce.

Il quadrante con grande logo e le lancette surdimensionate dotate di superluminova in abbondanza. Gli indici cardinali riprendono lo stile Panerai
MOVIMENTO
All’interno della cassa in titanio monta un calibro Seiko NH35, meccanico a carica automatica (ma è possibile quella manuale) con sistema Diashock di protezione dagli urti. Questo noto calibro giapponese, utilizzato da molta parte della produzione di modelli da parte di gran parte dei marchi del mercato, ha un movimento di oscillazione pari a 21.600 alternanze l’ora, funzione hacking e circa 41 ore di autonomia.
PREZZO E PRODUZIONE
Il Diver 2.0 Titanium si indossa al polso con un bracciale di leggero titanio. È attualmente in corso la raccolta degli ordini di acquisto. Il Minus-8 è proposto al prezzo di 473 dollari scontato.
Autore: Alvise-Marco Seno
Scrivi un commento