Seiko lancia due edizioni speciali del diver Prospex 200M riservate esclusivamente al mercato australiano. Sono contraddistinti dal numero di referenza SRPJ53K (soprannominato “Eucalyptus“) e SPB347J (il “Noosa“) e appartengono alla collezione “Save the Ocean” coinvolta in un progetto ad ampio raggio per la salvaguardia degli oceani. È una iniziativa così importante per il marchio giapponese che ha deciso di dedicare a questa impresa l’intera gamma del Prospex.

Il Seiko Prospex Eucaliptus e Noosa sono riservati al mercato australiano

SEIKO PROSPEX DIVER SRPJ53K “EUCALYPTUS”

Si potrebbe pensare che il nome di questo orologio sia semplicemente un riferimento alla tonalità di verde delle foglie di eucalipto, che evoca con soddisfacente correttezza. Ma il significato va ben oltre. Il quadrante verde soleil ha una seducente lucentezza che cattura un fenomeno naturale dei mesi australiani più caldi. Con il caldo, infatti, questi alberi emettono oli essenziali molto profumati. Quando la luce diretta del sole li colpisce e si rifrange su queste minuscole goccioline, si crea un luccichio dorato che circonda le chiome degli alberi. Questa combinazione conferisce loro un aspetto quasi magico, con un’aura simile a un miraggio che completa il verde Oliva delle foglie in aggiunta a un piacevole profumo. È una vera e propria “eau de Australia“.

Notare la corona a vite a ore 4 leggermente incassata

SEIKO PROSPEX DIVER SPB347J “NOOSA”

Mentre la parte superiore del quadrante blu è molto scura, la parte inferiore rimane in una tonalità blu chiaro, che emula l’aspetto dell’oceano. Si tratta di un’innovazione rispetto al concetto di gradiente verticale che evoca la tonalità dell’acqua man mano che si scende in profondità come avviene nell’edizione speciale Deepsea James Cameron del Rolex Sea Dweller e la tonalità del cielo notturno nel nostro Zenith Defy Classic Skeleton Night Surfer.

La punta gialla della lancetta dei secondi e di quella dei minuti imita l’ultimo bagliore del sole. In questo modo si conferisce all’orologio un tocco di luminosità in un look altrimenti piuttosto scuro e monocromatico.

Il quadrante del Prospex Noosa in blu con tonalità che si schiarisce verso la parte bassa

CARATTERISTICHE COMUNI

La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 45 mm. In entrambi i casi la ghiera girevole unidirezionale ha una lunetta in acciaio con una tonalità in linea con l’ambientazione (e grandi cifre che indicano minuti o secondi). A ore 4 è presente la classica corona con serraggio a vite (leggermente incassata) mentre il fondello, anche questo avvitato, determina una impermeabilità fino a 200 metri. All’interno sono equipaggiati con un calibro Seiko 4R36 “di manifattura”. Questo movimento, con 21.600 alternanze l’ora, è dotato di rotore di carica bi-direzionale e possiede funzione “fermo macchina” per l’ottima regolazione di ora e data (presente sul quadrante a ore 3: datario e giorno della settimana). Il calibro ha un’autonomia di carica pari a circa 40 ore.

Il quadrante del Prospex Eucalyptus in un affascinante verde Oliva (o, sarebbe più corretto, “Eucalipto”) con finitura soleil

PREZZO E PRODUZIONE

Entrambe le referenze si indossano al polso con un bracciale in acciaio. Nella confezione è inoltre presente un un cinturino in gomma (blu o verde “Eucalipto” da indossare sulla muta). Sono disponibili in una serie limitata di 1.000 esemplari ciascuna al prezzo di 1.500 dollari australiani (circa 1.040€).

Autore: Alvise-Marco Seno