Grand Seiko, la depandance di lusso del brand Seiko, annuncia due nuove referenze del modello Sport GMT: SBGN027 e SBGN029. La cassa in acciaio di entrambe misura 39 mm di diametro, 12,3 mm di spessore e 19 mm di larghezza tra le anse che ospitano un bracciale in acciaio con chiusura mediante fibbia deployante. Ha una personalità in perfetto equilibrio tra la sportività e l’eleganza per effetto delle misure contenute del corpo in metallo.

Per chi non è interessato esclusivamente a un orologio con movimento automatico questo modello è un’interessante proposta. Possiede, infatti, un movimento al quarzo molto accurato nella costruzione, sviluppato da Seiko nel 1993 e considerato un movimento molto efficiente e preciso nella misurazione.

A ore 4 è presente la corona a vite in acciaio. Notare la lunetta con cifre incise delle 24 ore

La dimensione sportiva di questo modello si coglie sulla ghiera in acciaio dove è presente la lunetta in cui sono incise le 24 ore. Gli indici con numeri arabi riportano una leggera somiglianza con i caratteri della lunetta Rolex. A ore 4 spicca la corona a vite senza spallette, dettaglio che mantiene il suo carattere nei ranghi della sobrietà. La cassa dichiara un’impermeabilità fino a 100 metri.

Vista sul quadrante con lancette Dauphine

QUADRANTE

Grand Seiko presenta due tipologie di quadrante (protetto con vetro zaffiro) arredato in entrambi i casi con lancette Dauphine: blu con un delicato effetto soleil oppure nero opaco. Entrambi indicano ore, minuti, secondi continui e funzione GMT. Sulla versione blu il secondo fuso è indicato con un’audace lancetta dotata di punta a freccia di colore rosso. La versione con quadrante nero si esprime attraverso una più austera lancetta di colore bianco. Gli indici sono riempiti con lumibrite per assicurare massima luminescenza con scarsa luce. Il fuso orario si legge sulla parte interna della lunetta; questa è suddivisa in due parti: ore diurne sulla parte “australe” in colore bianco, ore notturne sulla parte boreale in colore nero. A ore 4, in misura parallela alla disposizione della corona, è presente la piccola finestrella del datario.

Sono disponibili due quadranti: nero opaco (con lancetta GMT bianca) o blu con effetto soleil (e lancetta GMT rossa)

MOVIMENTO E PREZZO

Il Grand Seiko Sport GMT Quartz monta un movimento al quarzo calibro 9F86 con riserva di carica di tre anni. Il calibro registra, mediamente, uno scarto pari a +/- 10 secondi ogni anno. Il prezzo è di 3.300 dollari pari a circa 3.190€.

Autore: Alvise-Marco Seno