Elliot Brown e Land Rover creano una partnership in occasione del lancio della serie speciale Classic Defender Works V8 Trophy II. Come omaggio a questo modello esclusivo dell’iconico fuoristrada britannico il marchio di orologeria inglese presenta a sua volta un modello speciale dell’Holton Professional: l’Holton Land Rover Trophy Expedition II è un orologio sportivo per un polso dinamico e amante dell’avventura e delle atmosfere selvagge e aspre.

L’Land Rover x Elliot Brown Trophy II ha cassa in acciaio inossidabile con diametro di 43 mm

CASSA

La cassa in acciaio inossidabile da 43 mm di diametro presenta un motivo mimetico abbagliante realizzato in PVD nero. Si tratta di un design di grande impatto visivo, che aggiunge un senso di avventura e divertimento rispetto all’estetica seriosa dell’Holton Professional. Anche se è ironico che l’aggiunta del motivo mimetico renda l’orologio meno militare. A questa particolare caratteristica cromatica si abbina la corona al 4 con chiusura a vite. La ghiera girevole unidirezionale presenta una scala dei minuti fino a 60.

Il quadrante bianco ghiaccio evoca la superficie ammantata della neve. Si può notare il motivo mimetico sulle anse

QUADRANTE

Il quadrante bianco Ghiaccio ha una superficie irregolare ed è protetto da vetro zaffiro di 2 mm di spessore. La lencette nere indicano ore, minuti e secondi continui, con quest’ultima lancetta caratterizzata da un contrappeso anch’esso bianco. Gli indici cardinali con numeri arabi hanno il classico stile del marchio come si vede dal lettering. In condizioni di scarsa visibilità il quadrante si illumina completamente e offre una forte luminescenza (anche il Muhle Glashuette Rescue Timer Lumen ha questa particolare caratteristica).

In condizioni di scarsa luce il quadrante si illumina completamente. Notare la corona a vite a ore 4.

Altri elementi aggiornati per il Classic Defender Works V8 Trophy II includono una lancetta dei secondi ridisegnata con punta blu ghiaccio e contrappeso bianco. All’indicatore dei 32 minuti sono presenti anche un fiocco di neve e la scritta “Freezing Point“, per ricordare che 32°F è il punto di congelamento, utile se la spedizione si svolge negli Stati Uniti.

Si può notare l’indicazione, a 32 minuti, del “freezing point”: 32 gradi Farenheit.

MOVIMENTO, PRODUZIONE E PREZZO

Questo “rugged watch”, come viene soprannominato nell’ambiente degli appassionati, è alimentato con calibro al quarzo Ronda 715 con batteria garantita tre anni. È installato sotto un solido fondello in acciaio con inciso il logo Land Rover Trophy. La solida praticità di un movimento al quarzo non dovrebbe essere sottovalutata, anche se l’anima intima di chi è anche collezionista vorrebbe un movimento automatico. Si indossa al polso con un cinturino in gomma dotato di chiusura deployante.

Si indossa con un cinturino in pelle dotato di chiusura deployante. Gli ordini di acquisto si chiuderanno il 9 settembre 2022

L’ Elliot Brown Classic Defender Works V8 Trophy è disponibile in una serie limitata di 1.000 esemplari proposti al prezzo di 595 Sterline (circa 706 Euro). Attualmente è in corso la raccolta degli ordini di acquisto, che si chiuderà il prossimo 9 settembre.

Ai clienti che acquisteranno la Land Rover Classic Defender Works V8 Trophy II è proposta una analoga versione. L’acquisto dell’automobile, inoltre, è seguita da un invito per i successivi tre giorni in una gara del Monomarca Land Rover Classic di cui Elliot Brown è partner ufficiale per il cronometraggio.

Autore: Alvise-Marco Seno