Il più antico orologio meccanico giunto fino a noi è, secondo una commissione di esperti, il Pomander del 1505 attribuito a Peter Henlein. Da allora lo strumento meccanico per la misura del tempo è, nel 99% dei casi, formato da un quadrante con lancette infulcrate al centro e movimento rotatorio attorno al centro del quadrante stesso. Molto raramente si assiste a un’architettura diversa ma oggi, soprattutto tra i microbrand, i modelli con visualizzazione alternativa ci sono e danno un lampo di originalità a un settore altrimenti ancorato alla tradizione. L’ultima proposta viene da Angles Watches che ha presentato il Chain of Time.

Il treno del tempo è “tirato” da una catena e adotta un sistema originale per visualizzare 24 ore sul quadrante

Il concetto si concretizza in un originale visualizzazione delle 24 ore che sfrutta un approccio originale del “tempo” guidato da catena. Le lancette, perciò, perdono di significato e il fulcro del segnatempo diventa una catena che guida il treno secondo nuove e anticovenzionali regole.
La sperimentazione selvaggia di solito non è qualcosa che un grande marchio può fare, in quanto staccarsi dalla linea di produzione consolidata è troppo costoso per un orologio che potrebbe finire per vendere solo una manciata di esemplari. Angles è stato in grado di sperimentare in un modo che di solito è riservato ai costosi orologiai di lusso indipendenti, ma è riuscito a mantenere un prezzo accessibile adattando i movimenti di serie. L’Angles Chain of Time è un’incredibile novità, che utilizza un metodo inedito per muovere le lancette. Angles sperimenta una modalità di visualizzazione riservata ai costosi orologiai di lusso indipendenti ma è riuscito a mantenere i prezzi accessibili adattando i movimenti di serie.

Il Chain of Time ha cassa in acciaio larga 42 mm e lunga 55

CASSA

La cassa ovale in acciaio ha una larghezza di 42 mm e una lunghezza di 55; l’integrazione del cinturino (non ci sono anse) aiuta a portare l’orologio il più possibile al polso. L’altezza complessiva è di 14 mm, anche se gran parte di questa misura è dovuta al vetro zaffiro a doppia bombatura che segue la forma ovale e fa sembrare l’orologio un vecchio arnese esposto in un museo.

Il Chain of Time è proposto con cinque finiture: Blue Adriatic, Cobalt Grey e Arctic White hanno una classica finitura spazzolata mentre l’Hunter Green riceve una lavorazione in Canna di fucile. L’Ebony Black, infine, si presenta con rivestimento in DLC nero.

La versione in Arctic White con quadrante bianco

Al di sotto della lunetta si trova la parte centrale della cassa, dotata di finitura spazzolata. Il fondello, infine, presenta una lavorazione a specchio. Qui si apre lo spazio per il collegamento del cinturino, creando un look integrato. Per esprimere un sensazione di “simmetria” a tutta la sua figura, la corona del Chain of time è posizionata a ore 6 (anche se qui, in realtà, è posizionato il marcatore delle 12). Questa scelta è stata probabilmente obbligatoria poiché è stata scelta una scala delle 24 ore per il quadrante

Utilizzando i concetti noti la corona risulta a ore 6. In realtà in quella posizione il quadrante visualizza le ore 12

QUADRANTE

Il fulcro è costituito dagli ingranaggi a catena che si estendono sul quadrante ovale, con la lancetta dei minuti in basso che aiuta la lancetta delle ore a percorrere il quadrante di 24 ore mentre è attaccata alla catena. Non è il modo più semplice di leggere l’ora ma, anzi, è necessario un certo tempo per abituarsi, ma orologi come questo raramente hanno come funzione principale quella di indicare l’ora. La sezione esterna del quadrante utilizza uno strato convesso con numeri arabi sui numeri pari, riducendo la complessità visiva che alcuni quadranti a 24 ore possono talvolta comportare.

La versione in Ebony Black ha cassa con rivestimento in DLC

MOVIMENTO

Il cuore del Chain of Time, che si distingue per la sua complicazione a microcatena, è l’affidabile movimento automatico Sellita SW220-1 di fabbricazione svizzera. Con una frequenza di 28.800 alternanze l’ora e una precisione di marcia di +/-10 secondi al giorno con una riserva di carica di 36 ore, l’SW220-1 è il modello più collaudato che si possa trovare nell’industria orologiera svizzera, il che garantisce il futuro supporto al movimento che guida l’esclusiva complicazione del Chain of Time.

PRODUZIONE E PREZZO

Tutte le varianti dell’Angles Chain of Time sono dotate di cinturini in pelle di coccodrillo completati da chiusure deployanti firmate e pieghevoli con doppio pulsante di rilascio, realizzate in acciaio inossidabile e rifinite in tinta con la cassa dell’orologio. Inoltre, il colore della pelle è abbinato al colore dell’anello del quadrante su ogni modello, con l’unica eccezione del modello Hunter Green che riceve un cinturino nero per un maggiore contrasto. Ogni versione è prodotta in una serie limitata di 20 esemplari al prezzo di 3.000 dollari (è attualmente praticato un prezzo speciale). Le vendite sono previste in attuazione questo mese.

Autore: Alvise-Marco Seno