L’EZM è l’acronimo di Einsatzzeitmesser. Sono, letteralmente, “timer da missione”, nati negli Anni 90 per un utilizzo specifico in situazioni difficili. Per celebrare 25 anni della collezione, SINN presenta l’1.1 S Limited Edition. Nella storia di questo modello l’EZM4 è stato costruito pensando ai professionisti del settore medico e l’EZM7 ai vigili del fuoco, per citare alcuni esempi. Questo ha portato ad alcuni design di quadranti e casse unici all’interno della gamma EZM. L’ 1.1 S è dotato della tecnologia necessaria per le missioni più impegnative: come la tecnologia di deumidificazione Ar per una maggiore affidabilità funzionale e assenza di appannamento e la tecnologia di resistenza alla temperatura per un funzionamento affidabile a temperature comprese tra -45°C e +80°C.

La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 43 mm e uno spessore di 16,4.

CASSA

La superficie sabbiata della cassa in acciaio inossidabile è indurita con la tecnologia TEGIMENT, che costituisce la base del rivestimento con elevate caratteristiche di durezza e qualità anti-graffio. Ha un diametro di 43 mm per 16,4 mm di spessore. Misura, inoltre, 22 mm tra le anse, queste ultime di forma accorciata e con estremità geometrica per aderire al meglio alla curvatura del polso. La lunghezza da ansa ad ansa è di 48 mm.

La corona e i pulsanti, accuratamente posizionati sul lato sinistro della cassa, evitano la pressione sul dorso della mano e impediscono all’orologio di impigliarsi, anche in situazioni critiche. La ghiera girevole bidirezionale è dotata di cricchetto speciale e, grazie alla sua raffinata costruzione, è dotata di un meccanismo di ancoraggio alla cassa che ne rende molto difficile il distacco. Sulla lunetta sono indicate in bianco le cifre di 60 minuti con conteggio “al contrario” per determinare un conto alla rovescia di un’ora. Il fondello è serrato a vite e offre un’impermeabilità fino a 200 metri.

Si può apprezzare la corona “al 9” e la lunetta con le cifre del conto alla rovescia di un’ora.

QUADRANTE

Nell’interesse della leggibilità e del cronometraggio, tutte le indicazioni sul quadrante non rilevanti per la missione sono state smorzate in rosso. La superficie in nero opaco è dotata di indici in colore bianco di grandi dimensioni. Le lancette indicano ore, minuti e secondi continui (lancetta nera con punta bianca). La misurazione del timer di 60 minuti avviene utilizzando i pulsanti a ore 9. Alla partenza del timer la lancetta che calcola 60 minuti è in posizione 0. Ogni 60 secondi esegue uno scatto e il cui avanzamento è indicato sulla lunetta. Per rendere questa misurazione più semplice e rapida possibile questa lancetta occupa tutto il quadrante.

Dettaglio del quadrante con, in basso a destra la lancetta che esegue la misurazione del timer di 60 minuti

MOVIMENTO

l’EZM 1.1 S è dotato di un movimento cronografico SINN, meccanico a carica automatica: l’SZ01. Basato sul Concepto C99001, il Cal. SZ01 ha elevate proprietà antimagnetiche ed è stato progettato in modo che l’orologio abbia una lancetta di arresto dei 60 minuti con salto centrale ogni sessanta secondi. Ciò consente di registrare i tempi di arresto in modo più semplice, rapido e preciso.

PRODUZIONE E PREZZO

Il Sinn EMZ 1.1 S è conservato in una scatola di colore nero contenente un cinturino in gomma, uno in pelle marrone e gli attrezzi per la sostituzione. È prodotto in una serie speciale di 500 esemplari al prezzo di 4.980€.