È iniziata da poco la raccolta ordini per il nuovo Helm Khuraburi con cassa in titanio. Ho già parlato di questo vero caso tra i microbrand di prezzo accessibile ed evidenziato come i prezzi degli esemplari acquistati sul mercato ufficiale riescano a vedere schizzare il prezzo del 50% su quello collezionistico. Ma poiché parliamo di un vero e proprio “lingotto” in acciaio che può fare storcere il naso a chi non gradisce mettersi al polso un modello pesante, la prossima versione titanio in uscita potrebbe essere il modello “definitivo” che porterà al formarsi di lunghe code per l’acquisto (secondo fonti non ufficiali la produzione del modello in acciaio è di 150 esemplari al mese e ci sono liste d’attesa di varie migliaia di aspiranti acquirenti).

Il fondello chiuso a vite con l’indicazione “titanium”. L’impermeabilità è garantita fino a 300 metri.

CASSA

La Cassa del nuovo Helm Khuraburi in metallo più leggero è realizzata in titanio di grado 2 è ha un diametro di 42 mm. Il grado 2 è, tra i 5 gradi disponibili sul mercato, il migliore. È chiamato il “cavallo di battaglia” dell’industria del titanio commercialmente puro, grazie alla sua usabilità varia ed ampia disponibilità. Essa condivide molte delle stesse qualità di titanio grado 1, ma è leggermente più forte. Entrambi sono ugualmente resistenti alla corrosione. Questo grado possiede una buona saldabilità, resistenza, duttilità e formabilità. Le barre e i lamierati di questo tipo sono la prima scelta per molti campi di applicazione. Ha uno spessore di ben 16 mm, una larghezza tra le anse di 22 mm e una lunghezza tra ansa e ansa di 49 mm.

Osservando la cassa si può notare la profondità della lunetta

Colpisce certamente la grande corona al 4 (8 mm di diametro) con una grande zigrinatura e mancanza di spallette di protezione che esaltano questa particolare configurazione. La lunetta è inserita in una ghiera girevole unidirezionale di grande spessore e “denti” particolarmente vistosi. Il Khuraburi, insomma, non tradisce le attese: conferma la sua immagine granitica ma può contare su un peso inferiore che migliora l’indossabilità (anche chi adora la versione acciaio con bracciale non può che trovarlo decisamente pesante al polso). La lunetta possiede l’arco dei primi quindici minuti con precisa indicazione. I successivi sono indicati con multipli di cinque.

Alle possenti dimensioni di indici e lancette fa da contraltare la piccola lancetta dei secondi con punta a freccia

Il fondello in titanio ha chiusura a vite e offre un’impermeabilità fino a 300 metri di profondità. Il suo carattere forte è accentuato dal profondo rilievo del fondello stesso con riportata la parola “titanium” che indica il materiale del corpo dell’orologio. Se è equipaggiato con il bracciale in titanio il diver extralarge del marchio Helm pesa ben 145 grammi. Se, invece, è imbrigliato al polso con il cinturino in nylon questo scende a 95 grammi.

Dettaglio della corona al 4, la grande ghiera girevole e la lunetta con cifre indicate per multipli di cinque minuti

QUADRANTE

Il Khuraburi in titanio offre due opzioni di quadrante: il bianco e il nero con superficie opaca. In questa prima declinazione priva di datario (il layout con datario arriverà nei prossimi mesi) ha un tono ancora più orientato alla semplicità e funzionalismo. La superficie dotata di grandi lancette indica ore, minuti e secondi continui. Alle voluminose dimensioni di queste fa da contraltare la lancetta dei secondi piuttosto piccola e con una punta a freccia particolarmente mimalista. Il quadrante si completa con grandi indici tridimensionali con grande supefice luminescente: il quadrante nero utilizza la Superluminova C3, la superficie bianca utilizza materiale BGW9.

Il quadrante nero opaco (è disponibile anche il bianco opaco) ha lancette di grandi dimensioni con indici tridimensionali ugualmente notevoli. Questa prima versione non dispone di datario.

MOVIMENTO

Il Khuraburi in titanio è equipaggiato con un calibro Seiko NH38, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora. Il calibro, conosciuto per la sua robustezza, non è equipaggiato con il disco per la data perciò manca dello scatto per il datario sulla corona. Possiede, inoltre, architettura “antishock“, funzione hacking e ha una riserva di carica di 41 ore.

Il Khuraburi in titanio è equipaggiato con il calibro Seiko NH38

PREZZO E PRODUZIONE

Sul sito ufficiale di Helm Watches è possibile prenotare il proprio esemplare al prezzo di 375 dollari. Questo modello si indossa con varie opzioni possibili: a catalogo si può scegliere tra il cinturino in gomma, quello in tessuto o il massiccio bracciale in titanio con maglie squadrante. Non è venduto in serie limitata ma a causa della forte domanda per l’acquisto (la lista dei pretendenti è già lunga, con diverse centinaia di sottoscrittori) è necessario mettersi pazientemente in coda e attendere il contatto diretto da parte di Helm Watches.

Autore: Alvise-Marco Seno