Il T183 Forged Carbon si presenta in due versioni nei toni dell’azzurro e dell’arancione

Il Carbonio forgiato è conosciuto specialmente per le referenze  proposte nel catalogo Panerai. Le proposte realizzate su questo tema sono pressoché inesistenti. Perciò il nuovo T183 del microbrand svizzero Squale oltre a essere uno dei pochi diver con corona al 4 sul mercato, può essere uno dei modelli di prezzo accessibile prodotti in questo materiale.

Il carbonio forgiato è un tipo di fibra di carbonio contraddistinto da un’elevata robustezza ma, nello stesso tempo, grande leggerezza.
Ogni cassa del T183 nasce come un unico blocco di carbonio forgiato, da cui vengono ricavati i singoli “corpi” successivamente sottoposti a una lavorazione.

La cassa ha un diametro di 42 mm e uno spessore di 15,5

CASSA

Ogni cassa ha un diametro di 42 mm, 15,5 mm di spessore e larghezza delle anse pari a 20 mm. La forma è piuttosto massiccia e con un design particolarmente “geometrico” e spigoloso (si nota specialmente sulla carrure, la cui immagine è resa “speciale dalla personalità high-tech del materiale. Questi pezzi di carbonio semilavorati sono poi racchiusi in un involucro d’acciaio che ne garantisce la durata e l’eccellente impermeabilità.

A ore 4 si può notare la presenza dell’affascinante corona con serraggio a vite realizzata nello stesso materiale. La cassa è dotata di lunetta girevole unidirezionale con scala dei 60 minuti/secondi. Nel T183 Forged Carbon l’impermeabilità è garantita da una cassa interna cilindrica in acciaio inossidabile 316L, sulla quale è posato il vetro zaffiro con rivestimento A/R, sigillato da un fondello a vite in acciaio.
La combinazione di acciaio e carbonio forgiato è l’elemento cruciale per un prodotto leggero ma resistente alle alte pressioni (fino a 60 ATM).

L’impermeabilità è garantita fino a 600 metri

QUADRANTE

Il quadrante del T183 Forged carbon è in nero opaco e ed emerge per l’immagine assolutamente semplice, un inno alla razionalità e al funzionalismo. Le lancette molto spesse hanno una diversa colorazione a seconda della versione: azzurra o arancione. Sono inoltre presenti semplici indici a bastone con indicazione delle dodici ore. A ore tre è posizionata la finestrella con datario (forse sarebbe stato più “vezzoso” e originale poter disporre di una lente ciclope che avrebbe dotato la sua personalità completamente funzionalista di un tocco di raffinatezza sportiva). La lancetta dei secondi dispone di punta a forma di rombo, di design spigoloso ma apprezzabile. Sotto il centro del quadrante si può notare il logo Squale a forma di arco rovesciato e l’intrigante scritta “carbon” che identifica il materiale di costruzione, dettaglio che accresce l’individualismo di questo modello.

MOVIMENTO

La cassa interna ospita un movimento Sellita SW 200 – 1, meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze l’ora e 38 ore di autonomia. E’ considerato un movimento robusto e versatile, ospitato in un vasto elenco di modelli nel settore.

La lancetta dei minuti è disponibile in azzurro o arancione. A ore 3 si apprezza la finestrella del datario. Lo stile è essenziale e razionale

PRODUZIONE E PREZZO

Per completare il look unico di ogni T-183, ogni orologio viene fornito con un cinturino in pelle gommata abbinato ai suoi colori. La pelle del cinturino è stata infatti rivestita in gomma; i lati sono stati poi rifiniti, cerati e dipinti a mano in un colore che si abbina ai dettagli delle lancette e del quadrante, conferendo un look moderno con un comfort superiore. Il peso complessivo è di 102 grammi: non è una piuma ma certamente non si tratta di un lingottino di piombo.

Il prezzo è di 1.400€ e non è prevista una tiratura limitata