presenta L’RM UP-01 for Ferrari e vince la gara per l’orologio meccanico più sottile al mondo. Grazie a uno spessore di appena 1,75 mm questo eccezionale modello supera il Bulgari Octo Finissimo Ultra presentato lo scorso marzo 2022.

Il marchio di Les Breuleux ha presentato questo nuovo entusiasmante modello utra-piatto lo scorso 6 luglio e ha battuto il suo concorrente francese di soli 0,05 mm. L’RM UP-01 non solo definisce nuovi standard di tecnologia e traguardi di ricerca nel settore ma incarna anche la sofisticazione e l’abilità tecnica di due realtà iconiche nei rispettivi settori.

Lo spessore del Richard Mille RM UP-01 Ferrari è di appena 1,75 mm

CASSA

Noto per i suoi modelli ad elevate prestazioni, risultato di una ricerca tecnica complessa e raffinata, con l’RM UP-01 Ferrari Richard Mille ha creato un modello eccezionale, senza dubbio estremo anche per gli amanti degli orologi sottili. La cassa monoblocco in titanio grado 5 è larga 51 mm e ha una lunghezza di 39 mm. La sua forma riprende il tipico corpo con design tonneau dei modelli sportivi del brand ma è chiaro che le somiglianze finiscono qui poiché la personalità di questo solo tempo supera qualsiasi convenzione. Frontalmente, sulla parte superiore a destra, è posizionato il bilanciere del movimento mentre sulla parte inferiore il logo Ferrari crea un colpo d’occhio assolutamente suggestivo.

La corona dell’RM UP01 Ferrari non è in alcuna delle posizioni tradizionali. Le due “ipotetiche” corone sono all’11 e tra le 7 e le 8. Servono per selezionare la funzione, regolare l’ora e ricaricare il movimento

CORONA? CERTAMENTE “NON AL TRE”

L’architettura sconvolgente di questo orologio meccanico rende difficile, finanche impossibile, definire con precisione una categoria in base alla posizione della corona. Considerato lo spessore del tutto inusuale, infatti, questo particolare orologio non può avere la corona sul lato. Osservando il quadrante, infatti, si può notare che le due corone di cui è equipaggiato sono “scavate” all’interno della cassa: a ore 11 è presente quella che consente di scegliere (come su tutti i Richard Mille) le funzioni dell’orologio ovvero la carica del movimento (“W”) o la rimessa dell’ora (H). La corona tra le sette e le 8, invece, serve per riavvolgere la molla a spirale del calibro.

Il movimento pesa 2,82 grammi e resiste fino ad accelerazioni di 5.000g. Ha un’autonomia di 45 ore

QUADRANTE

Il piccolo quadrante con indicazione dell’ora si trova sul lato frontale in posizione decentrata sotto le ore 12. la prima lancetta, più piccola, è in colore rosso e indica le ore. La seconda, dei minuti, è inserita in un’elica nera e presenta una punta rossa.

MOVIMENTO

Ma non bisogna confondere la robustezza con il suo aspetto delicato. Il Calibro dell’RMUP-01 Ferrari, ultrapiatto, è dotato di una platina del movimento testata per resistere ad accelerazioni di oltre 5.000g e fornire una adeguata autonomia di carica. A titolo di esempio delle proporzioni di cui si parla, lo stesso cinturino ha uno spessore maggiore dell’orologio stesso.

A sinistra il quadrante decentrato con ore e minuti. A destra il bilanciere con la molla a spirale

Prendendo una strada diversa da Bulgari e da Piaget, precedente detentore del record, Richard Mille ha assemblato l’intera platina del movimento all’interno della cassa, invece di utilizzare un tradizionale fondello che funge anche da base. Con uno spessore di 1,18 mm, la platina del movimento è stata sviluppata congiuntamente da Richard Mille e Audemars Piguet a Le Locle.

I rispettivi laboratori di ricerca hanno sviluppato un scappamento con bilanciere in titanio che riduce drasticamente lo spessore del calibro pur garantendo la stessa sicurezza di un tradizionale scappamento ad ancora. In un design tradizionale, il perno di protezione e la ruota di sicurezza, che proteggono la leva dagli urti, aggiungono la massima altezza, ma il meccanismo di questo orologio è diverso.

Prima del via libera alla produzione sono state necessarie oltre 6.000 ore di Ricerca e sviluppo

Richard Mille ha abbandonato la classica architettura con elementi sovrapposti del movimento e li ha re-distribuiti sulla superficie della cassa lavorando “in larghezza” e rimando su un unico piano. A tal fine, la forcella stessa è stata allungata e le sue anse modificate. ”Il risultato è che il movimento ha un peso di soli 2,82 grammi, una autentica piuma nel settore. La molla a spirale di questo motore è in titanio e ha una leggerezza assolutamente straordinaria. Il movimento è dotato di 23 rubini e ha dimensioni di 41,45 x 28,85 mm. E se queste caratteristiche non bastano, l’orologio più sottile del mondo è anche impermeabile fino a 10 metri.

Per garantire uno spessore così contenuto è stato sviluppato un bilanciere con scappamento in titanio.

PREZZO E PRODUZIONE

Il Richard Mille RM UP-01 Ferrari è in vendita in una edizione limitata a 150 esemplari ed è proposto al prezzo di 1.880.000€.

Autore: Alvise-Marco Seno