La linea Seiko 5 Sports si arricchisce di un nuovo modello equipaggiato con funzione GMT. La nuova declinazione con doppio fuso del brand giapponese sarà nelle boutique Seiko a partire dal mese di luglio. Per chi non è pratico di orologi, un modello GMT è dotato di una seconda lancetta delle ore che consente di tenere traccia del tempo in più fusi orari contemporaneamente. La nuova serie con l’agognata lancetta delle 24 ore è proposta in tre referenze e tre nuove varianti di colore: una con lunetta nera e grigio scuro e quadrante nero (Ref. SSK001K1) una lunetta nera e blu che ricorda il “Batman” di Rolex (SSK003K1),  e una terza declinazione, ancora in nero e grigio, ma con quadrante in arancione (SSK005K1). Il nuovo modello è dotato anche di bracciale jubilee a cinque file. Grazie al buon rapporto qualità/prezzo, questo orologio si preannuncia come un’ottima proposta nel campo degli orologi con funzione GMT.

Dettaglio della corona a ore 4: in basso a sinistra la Ref. SSK001K1, in alto a destra la Ref. SSK003K1

CASSA

La cassa del 5 Sports GMT ha un diametro di 42,5 mm, più larga rispetto ai 42 mm di un SRPD classico. Lo spessore è di 13,6 mm e, perciò, non sembra più grande in modo esagerato rispetto a un “5” normale. Naturalmente gli elementi più interessanti sono la lunetta con le (finalmente corrette) 24 ore (nell’universo del Seiko modding preferisco una lunetta con indicazione di 12 ore, omaggio alla coerenza) e la corona a estrazione a ore 4. Il fondello a vista permette la visuale sul nuovo movimento.

Nell’immagine si possono apprezzare le tre referenze proposte. Il prezzo è inferiore a 500€

Seiko ha sviluppato una modifica per il movimento: è un GMT “Caller“, il che significa che la lancetta delle ore non può essere azionata indipendentemente o separatamente, più che giustificato a questo prezzo. L’aggiunta di una seconda lancetta delle ore complica il movimento e rischia di appesantirlo e. Il risultato può essere qualcosa di spesso e poco portabile, ed è proprio questo che Seiko doveva evitare. Il nuovo motore del GMT, il calibro 4R34, è più grande di soli 0,1 millimetri rispetto al movimento di altri modelli Seiko 5 Sports, per cui l’aumento delle dimensioni non salterà agli occhi di chi non ha un calibro.

La Ref. SSK003K1. Il Seiko 5 Sports GMT non è un vero orologio tout court con doppio fuso. La lancetta delle 24 ore non è regolabile in modo indipendente. Senza dubbio la domanda di lunette tipo Rolex GMT-Master II “Batman” conoscerà un’impennata

Come ogni buon marchio di orologi, Seiko fa un buon uso del suo archivio per informare questi pezzi. Tutti e tre gli orologi prendono in prestito elementi, come il design del bracciale e della cassa, dalla linea SKX. Non è una coincidenza: la linea SKX è molto amata. Un famoso magazine online di orologeria ha classificato un SKX come il suo Seiko preferito di tutti i tempi e quando i nuovi collezionisti chiedono ai loro amici appassionati di orologi dove iniziare la loro collezione, spesso vengono indirizzati verso gli SKX.

QUADRANTE

I tre quadranti con finitura soleil di colore, rispettivamente, nero, blu e arancio, visualizzano ore, minuti, secondi e data Suk rehaut è riportata la visualizzazione delle 24 ore. Impossibile, nel caso del quadrante blu, non creare un accostamento con il famoso Batman del “brand coronato”. La somiglianza è ancora più decisa se si osserva la quarta lancetta del secondo fuso di colore rosso e la lente ciclope del datario. Considerata la vicinanza con il GMT mi attendo di vedere tra gli appassionati del Modding molti esemplari personalizzati con lunetta in questo stile. La lunetta di serie, a mio avviso, è “banalotta”.

La ref. SSK005KK1 con quadrante arancio

MOVIMENTO

Il calibro 4R34, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora. A mio avviso, il pezzo forte di questa nuova collezione è il modello con il quadrante blu brillante (referenza SSK003), che sintetizza tutto ciò che i collezionisti amano di Seiko e lo porta in questo nuovo modello GMT. Oltre ai pezzi ispirati all’SKX, la colorazione dell’orologio riprende quella dei pezzi Seiko più ricercati in circolazione. Che cosa hanno in comune con questo nuovo modello i già citati Pogue e Orange Monster? Hanno in comune il quadrante arancione.

La Ref, SSK001K1 con lunetta nera e in grigio. Si può apprezzare il datario con lente ciclope

PREZZO E PRODUZIONE

Per chi è alla ricerca di un GMT di modico prezzo (il 5 GMT costa 470 €). Se state iniziando la vostra collezione di orologi nel 2022, ritenetevi fortunati. Alcune delle novità più interessanti dell’anno sono anche molto convenienti, il che è notevole nel mondo degli orologi, dove “entry level” significa di solito un prezzo a quattro zeri. A marzo, Omega ha collaborato con Swatch per una serie di pezzi ispirati al Moonwatch da 250 dollari che hanno scatenato il pandemonio presso i rivenditori. (I marchi hanno promesso che l’orologio non sarebbe stato in edizione limitata, ma i collezionisti sono ancora in trepidante attesa di un riassortimento).

Autore: Alvise-Marco Seno