Watches And Wonders 2022 tiene a battesimo una novità a dir poco straordinaria del marchio Rolex. Il brand dell’Horloge Excellence presenta il nuovo Oyster Perpetual GMT Master II con Ref.126720VTNR. L’ultima versione del mitologico modello sportivo con secondo fuso orario introduce due grandi novità: la prima è una nuova colorazione della lunetta. La seconda è dirompente: la corona a ore 9. Con questa nuova mise si trasforma, perciò in un “mancino” o lo configura come un “destro”.

AVANTI CON I SOPRANNOMI

Come lo possiamo ribattezzare? In verità in molti modi: un “mezzo Hulk” oppure “il veneziano” poiché la lunetta nero-verde riprende i colori della bandiera del Venezia Calcio (però anche del Sassuolo). Non c’è dubbio che gli appassionati siono già scatenati: questa nuova colorazione rompe con la tradizione del rosso-blu della prima versione (che aveva coniato il soprannome “Rolex Pepsi), come anche quella recente blu- nera (il Rolex “Batman”). Per ragioni di opportunità mi sembrerebbe una buona idea produrre una serie super-limitata con lunetta azzurra e gialla e destinarne il ricavato alla popolazione ucraina.

La storica cassa Oyster del GMT Master II 2022 adotta la corona a ore 9

CASSA

Il corpo del Rolex GMT Master II 2022 è in acciaio ricavato da un singolo blocco di metallo. Il diametro di questo classico modello per viaggiatori è di 40 mm e con uno spessore di 12,5 mm. La lunghezza da ansa ad ansa è di 48 mm. La ghiera presenta una lunetta in Cerachrom, introdotta nella produzione nel 2005. Qui sono incise le cifre delle 24 ore con la sopraccitata doppia colorazione. La parte interna reca incisa su tutta la lunghezza il logo Rolex.

La parte più sconvolgente è la corona a vite in acciaio spostata a ore 9. È naturalmente provvista di vistose spallette di protezione. Il fondello in acciaio chiuso con serraggio a vite consente un’impermeabilità fino a 100 metri.

Dettaglio della corona al 9 e la lunetta in cerachrom in nero e verde

QUADRANTE

La superficie del GMT Master II “mancino” rimane fedele al suo stile: colore nero opaco e lancette “Mercedes” che indicano ore, minuti e secondi continui. Il secondo fuso orario è tenuto da una lancetta verde con punta triangolare. I grandi indici applicati hanno forme diverse: quelli cardinali sono a bastone, quelli delle ore di forma tonda. A ore 12 troviamo il classico indice a forma triangolare rovesciata. A ore 9 è presente la finestrella del datario con grande lente ciclope.

Dettaglio della lente ciclope sulla finestrella del datario. La lancetta GMT è in verde con punta triangolare

MOVIMENTO

Il Rolex GMT Master II “destro” è equipaggiato con il noto calibro di manifattura 3285, meccanico a carica automatica. Questo movimento è stato introdotto nel 2018 (ha sostituito, a sua volta, il 3135 presentato nel 2005). Batte a 28.800 alternanze l’ora ed è fornito di certificato di cronometro rilasciato dal COSC. Inoltre è protetto con dieci brevetti. A livello strutturale è dotato dello scappamento Chronergy (che fornisce una riserva di carica di circa 70 ore), rotore di carica bidirezionale, funzione di stop dei secondi e spirale Parachrom.

Vista stretta della corona al 9

PRODUZIONE E PREZZO

Il Rolex GMT Master II Ref. 126720 con corona al 9 si indossa al polso con un classico bracciale in acciaio a maglie Oyster e chiusura di sicurezza Oysterlock. Il prezzo è di 10.500 CHF (circa 10.200€).

Autore: Alvise-Marco Seno