La misura del tempo è una questione fondamentale dalla notte dei tempi. L’uomo da millenni misura il tempo, il trascorrere delle ore, le date fondamentali di un calendario, i solstizi e gli equinozi. Con ingegno e amore per le sfide i matematici delle civiltà perdute (egiziani, UR, Stonehnge solo per citare alcuni dei più straordinari risultati ottenuti con la semplice applicazione di leggi matematiche e senza l’uso di tecnologia) hanno utilizzato genio e inventiva per riuscire a misurare e visualizzare il trascorrere dei giorni e delle ore. Urwerk rende omaggio a questo lavoro eroico con una versione “epica” e mitologica dell’UR-100, il 100V Time and Culture.

Questo modello ha diverse chiavi interpretative, a cominciare dal suo evidente significato universale: si ispira alla cultura azteca; è stato realizzato in Svizzera, partendo da un’idea di Singapore; finirà nelle vetrine di un rivenditore di cui non si conosce ancora la nazionalità, e piacerà a un amante degli orologi altrettanto sconosciuto.

Vista dell’orologio al polso. La cassa in acciaio e titanio è larga 41 mm e lunga 49,7 mm. Ha uno spessore di 14 mm.

CASSA

Martin Frei, uno dei fondatori di Urwerk, dichiara che “questo modello traccia un fil-rouge con la Storia, le Culture, il nostro posto sotto le stelle, le ricerche e le osservazioni che sono state condotte in tutto il mondo utilizzando lo stesso cielo sopra le nostre teste come fonte di conoscenza”.

La cassa in due parti ha il lato anteriore in acciaio e il posteriore in titanio. È larga 41 mm, lunga 49,7 e con uno spessore di 14. A ore 12 è posizionata la massiccia corona mentre sul lato anteriore è minuziosamente riprodotta la “Piedra del sol“, una delle opere più emblematiche dell’arte azteca, oggi conservata nel Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico. Questo monolite è un disco scolpito di circa 3,6 metri di diametro, una pietra grande e imponente su cui è inciso il calendario azteco, con il terzo cerchio che rappresenta i 20 giorni del mese, il quarto i 260 giorni dell’anno.

La facciata anteriore, protetta da una cupola in zaffiro, reca una meticolosa incisione (realizzata con assoluta precisione) della “Pietra de Sol”, gigantesco monolite simbolo della cultura azteca e conservato a Città del Messico

Questo motivo è ripetuto sulla cupola color rame dell’UR-100V Time and Culture I. La fresa utilizzata per l’incisione ha una punta sottile 0,05 mm. Il lavoro deve quindi essere ammirato con una lente d’ingrandimento per apprezzarne la precisione. Le linee di cresta del motivo sono satinate, mentre gli avvallamenti sono microsabbiati per ottenere una finitura vellutata, in modo da evidenziare i volumi e onorare questo patrimonio inestimabile.

A ore 12 si apprezza la grande corona a vite

QUADRANTE

una nuova informazione viene aggiunta all’indicazione delle ore e dei minuti. Il sistema propone l’innovativa visualizzazione satellitare di ore e minuti: questi ultimi con una lancetta dotata di punta a freccia che copre un arco di quadrante posizionato nella parte bassa. Le ore sono visualizzate con dischi di colore verde che ruotano intorno al proprio asse e, a loro volta all’asse posto al centro del quadrante stesso. Una volta trascorso il 60° minuto, la lancetta dei minuti scompare e riappare come contatore di chilometri.

Esso illustra i 524,89 chilometri percorsi ogni 20 minuti da qualsiasi persona che si trovi in Messico. Questa è la velocità media della rotazione terrestre calcolata a Città del Messico. Sul lato opposto, viene visualizzata la rivoluzione terrestre intorno al sole, cioè 35.742 chilometri ogni 20 minuti. Sulla faccia dell’UR-100V, ore e chilometri condividono quindi lo stesso status, la stessa scala di valori. Queste unità sono illuminate in blu incandescente durante la lettura delle ore.

L’affascinante meccanismo di lettura del tempo organizzato mediante satelliti

MOVIMENTO

Monta il calibro UR12.02, meccanico a carica automatica. La base del movimento è una croce di bronzo berillio sulla quale è articolata l’infrastruttura satellitare. Il motore di questo affascinante orologio pulsa a 28.800 alternanze l’ora e fornisce 48 ore di autonomia di carica.

PREZZO E PRODUZIONE

L’UR-100V Time and Culture I è prodotto in una serie limitata di soli 20 esemplari al prezzo di 68.000 CHF (66.300€) tasse escluse.