Il 1521 Classic COSC Certified è il primo modello nella storia di Squale con un movimento certificato come cronometro dal COSC. Oltre a questa prestigiosa certificazione, questo diver ad alte prestazioni si presenta con nuovi aggiornamenti che migliorano il prodotto nel suo complesso.

CASSA

La cassa in acciaio spazzolato ha un diametro di 42 mm e una forma leggermente spigolosa come si può notare osservando le superfici geometriche sulla carrure. Lo stile minimalista ha un tocco ulteriore sulle anse alquanto corte e con una superficie pure con angoli vivi. Ha uno spessore di 12,5 mm e misura 48 mm da ansa ad ansa. La bellissima corona a vite a ore 4 è priva di spallette, particolare che sottolinea lo stile che guarda al passato. La ghiera girevole unidirezionale (120 click) ha una lunetta in alluminio di colore nero con scala dei 60 minuti riempita con Superluminova. Complessivamente lo stile è vagamente retrò e le cifre arabe squadrate lo affrancano da una netta e noiosa somiglianza con il Seiko 5. Il fondello in acciaio con chiusura a vite offre un’impermeabilità fino a 500 metri.

Vista del quadrante con indici applicati. La lancetta dei minuti arancione permette di dare attenzione al tempo di immersione

QUADRANTE

Realizzato in acciaio inossidabile, si caratterizza per il design rinnovato, con indici completamente applicati invece di quelli stampati. Inoltre, l’iconico logo “Squale” è stato sostituito dal marchio “Chronometer Officially Certified” posizionato sopra le ore 6.

La superficie in nero opaco visualizza ore, minuti e secondi. Per tenere d’occhio il tempo di immersione, il quadrante utilizza una lancetta dei minuti arancione mentre quella dei secondi con punta rettangolare pone l’accento sulla sua natura di strumento, con design funzionalista e senza fronzoli. A ore tre è presente la finestrella con indicazione del datario. Tutte sono riempite con superluminova per offrire una lettura ottimale in condizioni di scarsa luce.

Un dettaglio della corona al 4 e della specifica di cronometro rilasciata dal COSC

MOVIMENTO

Lo Squale 1521 COSC è equipaggiato con il calibro Sellita SW200-1, meccanico a carica automatica con certificazione ufficiale. Questo movimento, introdotto nel 2008, è il principale antagonista del calibro ETA 2824-2. È l’evoluzione dell’SW200 e si differenzia per la maggiore robustezza degli organi strutturali. Questa evoluzione ha una maggiore affidabilità e presenta un meccanismo di carica migliorato. Il calibro ticchetta a 28.800 alternanze l’ora e fornisce 38 ore di autonomia (l’ultimo modello che ho presentato equipaggiato con questo movimento è il Muhle Glashuette S.A.R. Rescue Timer 20th Anniversary Limited Edition Gold) .

PREZZO E PRODUZIONE

Viene fornito con un ampio set di accessori, composto da una cassa impermeabile professionale, due cinturini aggiuntivi (uno in pelle italiana e l’altro in tessuto NATO), una pochette in velluto, un certificato di autenticità Squale e un certificato COSC. Il prezzo è di 1.290 CHF (1.325€).

Autore: Alvise-Marco Seno