La prima collaborazione tra Seiko e Brian May, straordinario chitarrista dei Queen, è nata nel gennaio 2020. L’artista britannico e il brand Seiko hanno sviluppato insieme una serie speciale del Seiko 5 Sports. Il nuovo capitolo della partnership si concretizza in un nuovo modello prodotto in serie limitata, il Seiko 5 Sports Brian May Limited Edition con ref. SRPH80K1. Come nel precedente prodotto, l’enfasi è sulla affascinante corona a ore 4 a pressione che si armonizza con la ghiera dorata e la lunetta nera.

L’affascinante corona al 4. La cassa in acciaio con 42,5 mm di diametro ha rivestimento in oro. Richiama l’ultimo album solista di Brian May

CASSA

Come l’edizione precedente  la cassa è in acciaio e con un diametro di 42,5 mm. Lo spessore è di 13,4 mm, con una lunghezza tra le anse di 46 mm. La principale differenza è la finitura: la cassa della prima serie del Seiko 5 Sports Brian May ha finitura satinata. La nuova versione presentata in questi giorni ha un rivestimento in oro. È stata una sua precisa scelta: con questo particolare orologio da collezione, infatti, ha voluto creare un richiamo diretto al suo album solista Gold Series. Lato quadrante è chiuso da vetro in zaffiro. Il fondello è aperto per consentire la vista sul movimento. È impermeabile fino a 100 metri di profondità.

Il quadrante ripropone la forma della chitarra Red Special del chitarrista dei Queen

QUADRANTE

Come il primo orologio ricrea il design della sua famosa chitarra elettrica. “Red Special” è stata realizzata a mano da zero dal chitarrista e da suo padre. Il manico è stato intagliato dal legno di un vecchio camino, mentre il corpo è stato realizzato in listelli con un inserto di quercia antica e rivestito con un’impiallacciatura di mogano che Brian ha tinto e lucidato. Il quadrante ricrea le forme sinuose della chitarra di May con un uso predominante di un motivo rosso sfumato stampato che ricrea la texture del legno. Tuttavia, in linea con la nuova cassa color oro, le lancette, gli indici e le scritte hanno cornici dorate e anche le scritte sono dorate. Visualizza ore, minuti, secondi continui e datario con doppia finestrella. Sopra le ore è riportata l’indicazione “Red Special Automatic”, un suggestivo richiamo al suo strumento.

Sarà in vendita da marzo in tutto il mondo in serie limitata. Parte del ricavato finanzierà una fondazione per la lotta all’AIDS

Un’altra novità del nuovo Seiko 5 Sports x Brian May è il cinturino in nylon intrecciato con strisce verticali dorate che ricordano le corde della chitarra. Il vetro rosso sul retro dell’orologio presenta la firma di Brian May e le parole Limited Edition in vernice dorata, e un numero di serie inciso 00001/12500 sul metallo. Questa serie speciale è infatti prodotta in una serie limitata di 12.500 esemplari numerati, una quantità superiore rispetto alla serie precedente, proposta in 9.000 unità.

è corredato da cinturino in nylon il cui tessuto si ispira alle corde di una chitarra

MOVIMENTO E PREZZO

L’orologio è equipaggiato con il calibro Seiko 4R36, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora, funzione stop dei secondi e 41 ore di autonomia di carica. L’esclusivo cofanetto che accompagna il pezzo ricorda la custodia di una chitarra e viene fornita con una replica della moneta ‘lucky sixpence’ che Brian usa al posto del plettro. L’orologio sarà disponibile dal prossimo marzo al prezzo di circa 620€. Parte del ricavato sarà devoluto al The Mercury Phoenix Trust, un’organizzazione benefica fondata da Brian May, Roger Taylor e dal manager dei Queen Jim Beach in memoria di Freddie Mercury per aiutare a finanziare la lotta contro l’AIDS in tutto il mondo.

Autore: Alvise-Marco Seno