La saga dell’Urwerk UR-100V continua con una nuova aggiunta alla collezione, l’UR-100V Full Titanium Jacket: è una versione monocolore con diverse sfumature di grigio, dal grigio Payne al grigio Piombo. Questo modello, studiato per gli appassionato del titanio, molto usato in orologeria (ma anche in importanti applicazioni industriali come l’industria automobilistica), è impreziosito da un bracciale in metallo dal design personalizzato. “L’UR-100V Full Titanium Jacket, è un’estensione intorno al polso e, nella mia mente, completa perfettamente il design. Mi piace il fatto che il materiale – in questo caso il titanio – sia piuttosto freddo quando lo si mette al polso. Si riscalda lentamente al contatto, acclimatandosi a te e abbracciando delicatamente la tua pelle. Questo bracciale leggero fa anche un suono speciale quando si gioca con le sue maglie. Ci si sente bene. È bello. Sono sicuro che questo orologio sarà un vero successo e sono felice di vederlo prendere vita per davvero“, ha detto Martin Frei, artista e co-fondatore di URWERK.

L’imponente corona al 12. Si può apprezzare il design ultra-originale della cassa in titanio con finitura sabbiata

Il bracciale è composto da 32 maglie in titanio sabbiato che assicurano un risultato estetico perfetto. “Il nostro obiettivo era quello di realizzare l’orologio più comodo da indossare. L’UR-100V Full Titanium Jacket è perfettamente ergonomico. Il suo bracciale è ultraleggero e incredibilmente morbido sulla pelle. È sinonimo di piacere“, ha aggiunto il co-fondatore di URWERK e maestro orologiaio Felix Baumgartner.

CASSA

Il corpo dell’UR-100 FTJ misura 41 mm in larghezza e 49,7 in lunghezza. Lo spessore è di 14 mm. Ha un aspetto nostalgico. Molti proprietari di orologi Urwerk ricordano i primi modelli. “Abbiamo adottato alcune delle caratteristiche stilistiche delle nostre prime costruzioni, per poi decostruirle –, spiega Martin Frei. “Per esempio, il vetro in acciaio dei nostri primi modelli è ora in vetro zaffiro trasparente. I contorni duri. Poiché sono sempre in contrasto con i dettami della simmetria, ho usato proporzioni diverse per catturare l’attenzione“, conclude. La sua qualità più interessante e magnetica è la corona a vite a ore 12: grande, massiccia, imponente.

Un’altra immagine della grande, massiccia, possente corona in titanio

QUADRANTE

oltre alla configurazione delle ore e dei minuti con movimento satellitare, l’UR-100V Full Titanium Jacket mette a fuoco il movimento dell’indossatore nello spazio interstellare. Quando la lancetta dei minuti ha completato il suo viaggio di un’ora (parte bassa del quadrante dalle 5 alle 7), riappare su una scala di 20 minuti e 555 chilometri (alle ore 9). Questa è la distanza che si percorre in 20 minuti se ci si trova all’equatore del nostro pianeta in rotazione. La scala opposta traccia il viaggio in questo angolo dell’universo durante il moto di rivoluzione nello spazio intorno al sole: 35.740 km ogni 20 minuti.

Il quadrante a cupola in vetro zaffiro

MOVIMENTO

Il nuovo calibro 12.02 di URWERK aziona il carosello che porta le ore vaganti su tre satelliti. Dice Felix Baumgartner: “Questo movimento ha permesso di ridisegnare il carosello, avvicinando le ore ai minuti mentre viaggiano in successione lungo la scala dei 60 minuti. Il risultato è una lettura dell’ora più facile e intuitiva“. I satelliti di questo sistema rotante al centro, così come la struttura sopra le ore, sono forgiati in alluminio anodizzato e poi sabbiati e pallinati. Questi poggiano su un carosello di ottone sabbiato e placcato in rutenio. La struttura sopra l’indicazione delle ore è in alluminio sabbiato e pallinato. Il rotore a carica automatica dell’UR-100 è governato da una vite ad aria profilata nota come Windfänger.

35’742 corrisponde alla misura della distanza coperta dalla terra in venti minuti (indicati dalla lancetta ad arco a sinistra) nel suo moto di rivoluzione intorno al sole

PREZZO E PRODUZIONE

L’Urwerk UR-100 FTJ costa 55.000 CHF (circa 52.460€) tasse escluse.

Autore: Alvise-Marco Seno