Lo scorso marzo il brand Nove ha presentato il Trident, modello orgogliosamente definito “l’orologio subacqueo più sottile del mondo” grazie a uno spessore di 13,05 mm ma, soprattutto, capace di spingersi fino a 200 metri di profondità. Il nuovo progetto si concretizza in un altro diver, questa volta di proporzioni “poderose”, anche questo ispirato alla mitologia subacquea. Il nuovo Nove Atlantean è un orologio meccanico subacqueo ispirato alla mitica isola perduta di Atlantide. Con un’imponente cassa di 50 mm di diametro (13,95 mm di spesore), realizzata in acciaio inossidabile 316L, l’architettura della cassa dell’Atlantean è decisamente impressionante. Al suo livello ci sono l’Aragon Divemaster o il Maranez Rawai in versione maggiorata (comunque più piccolo, 49 mm).

Il vistoso meccanismo di protezione della corona e la grande ghiera girevole

Il riferimento immediato va sicuramente ai massicci “bestioni” della Panerai ma in questo caso si superano con decisione tutti gli equilibri di un orologio per le profondità. La cassa è dotata di un rivestimento protettivo in acciaio inossidabile e di un innovativo meccanismo di bloccaggio che si trova sul lato destro e che assicura che la lunetta rimanga al suo posto. L’ispirazione per il design proviene dal classico casco pressurizzato di un sommozzatore d’alto mare. Il corpo dell’Atlantean è impermeabile fino a una pressione di 30 atmosfere, 300 metri (1000ft). Oltre alla lunetta di bloccaggio e alla vistosa lunetta interna con la sua scala luminescente del tempo di immersione (i primi venti minuti sono marcati con più precisione, altre caratteristiche dell’Atlantean includono: corona a vite al 4 e fondello serrato a vite. Questo è aperto per permettere di vedere il funzionamento interno del movimento meccanico.

Interessante e originale la posizione del logo: sulla parte sinistra della carrure

QUADRANTE

Il tema di Atlantide è portato sul quadrante dell’orologio che è stato realizzato in madreperla e crea così vortici di blu e verdi iridescenti. Le enormi lancette e gli indici tridimensionali sono rivestiti con Super-LumiNova CL3 prodotta in Svizzera. Visualizza ore, minuti, secondi continui e datario (finestrella a ore 3 con lente ciclope). È chiuso con un vetro zaffiro bombato con trattamento antigraffio.

MOVIMENTO

L’Atlantean monta un calibro svizzero Ronda R150, un movimento meccanico a carica automatica con frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze l’ora, massa oscillante su cuscinetto a sfere, a 24 rubini e riserva di carica con circa 40 ore. Viene utilizzato anche da altri marchi di settore (Borealis, Invicta, Philip Watch…)

Il fondello a vista con il movimento Ronda R150. Si notano anche le maglie esagonali del bracciale in acciaio con chiusura di sicurezza

PRODUZIONE E PREZZO

Il Nove Atlantean è offerto in due finiture: acciaio inossidabile con finitura lucida e spazzolata o acciaio inossidabile con trattamento PVD nero lucido. Entrambi gli orologi sono dotati di un unico bracciale a maglie esagonali con chiusura regolabile (le maglie hanno una larghezza, all’attacco della cassa, di 27,25 mm). Il prezzo è di 690 dollari per la versione in acciaio e 710 dollari per il layout con rivestimento in PVD nero. Nove fa sapere che una percentuale del ricavato dell’Atlantean sarà devoluta a una ONG che sostiene i cittadini della Grande Barriera Corallina.